In Italia il 50% dei cani è in sovrappeso

Secondo quanto abbiamo appreso da Repubblica.it, è stata recentemente pubblicata una ricerca di Hill’s Pet nutrition Italia che riporta dati sconvolgenti. Il 10% dei cani in Italia è obeso, e il 39% “semplicemente” sovrappeso.

Ti do da mangiare = Ti amo

Numeri sconvolgenti, ma anche preoccupanti. Il processo è forse inarrestabile e frutto di una visione del cane radicalmente modificata negli ultimi 20 anni. I cani sono come figli, ed esattamente come i figli vengono ingozzati di cibo per dimostrare l’affetto che proviamo per loro.

L’unica differenza è che i figli a un certo punto si rendono conto di cosa sta accadendo, e (alcuni) fanno più attenzione a ciò che mangiano, dato che la prova costume è sempre dietro l’angolo. Il cane al contrario, mangerebbe fino a scoppiare: è la sua natura.

Intendiamoci: un cane libero, che caccia e si nutre di quello che riesce a catturare, avrebbe la capacità biologica di autoregolarsi. Se così non fosse, il sovrappeso gli impedirebbe di continuare a cacciare, e sarebbe inoltre molto più esposto agli attacchi di altri predatori per la sua ridotta agilità. Mangerà il più possibile, dato che non è in grado di prevedere quando sarà il prossimo pasto, ma riuscirà a limitarsi ragionevolmente.

I cani domestici hanno perso questa capacità di autoregolarsi, e delegano al padrone questo compito, con risultati imbarazzanti.

I risultati della ricerca

L’indagine ha coinvolto circa 10.000 animali fra cani e gatti (7353 cani e 2837 gatti), visitati in strutture veterinarie fra aprile e maggio del 2015.

Come accennavamo prima, il 49% dei cani è in sovrappeso (il 10% addirittura obeso). Per i gatti il numero dei soggetti in sovrappeso arriva perfino al 53%.

Secondo i risultati del rapporto le responsabilità sarebbero:

  • le sterilizzazioni: non siamo assolutamente d’accordo. Pur essendo vero che il metabolismo cambi notevolmente dopo la sterilizzazione, è pur vero che facendo attenzione e riducendo le quantità in modo proporzionale, i problemi di peso possono essere evitati.
  • cibi destinati al consumo umano: ovvero, cani che mangiano tutto quello che passa il convento (da tavola). Si è riscontrata una minore incidenza di cani in sovrappeso fra quelli che utilizzano cibo industriale.

Come sappiamo il sovrappeso nei cani non va sottovalutato, dato che i rischi per la sua salute si moltiplicano proporzionalmente ai Kg in eccesso. Se volete approfondire la questione vi consiglio questo articolo: Il cane in sovrappeso (o obeso)


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti