Si dovrebbero fare un milione di premesse a questa classifica, prendendo spunto da casi reali, accertati, e non basandosi su statistiche che ci danno solo un’idea della realtà. Guardando solo i dati, si rischia di classificare alcune razze come “pericolose”, quando invece la realtà è ben diversa. Per evitare di dilungarci limitiamoci a ricordare che ogni morso ha una ragione ben precisa, per quanto futile o incomprensibile che sia, e che la cultura cinofila dell’italiano medio è a dir poco imbarazzante.
Oltretutto, nel mondo non esistono due cani uguali, cosi come non esistono due umani uguali. Le differenze fisiche fra cani della stessa razza a volte sono minime, ma non dimentichiamo che ognuno di loro è un essere vivente unico, con i propri pensieri, le proprie abitudini e cosa ancora più importante, il bagaglio di esperienze che hanno forgiato il suo carattere.
Per favore, non commentate l’articolo con frasi come “il mio cane è al terzo posto, ma non si sognerebbe mai di mordere nessuno!!! La vostra classifica è sbagliata!!”. Siamo profondamente d’accordo con voi, per le ragioni di cui parlavamo prima. Molti si soprenderanno anche della razza che occupa la seconda posizione, ma il dato da tenere in considerazione è che si tratta di una razza molto diffusa (come del resto quella al primo posto), e di conseguenza i dati dello studio sono in qualche modo falsati da questa circostanza. Non sono stati presi 5 Bassotti, 5 Beagle, 5 Border e via dicendo. Lo studio è stato effettuato attraverso una raccolta di informazioni nei Pronto Soccorso di alcune città francesi. L’Institut de veille sanitaire (InVS), in collaborazione con il Ministero della Salute francese ha realizzato questo studio fra il 2009 e il 2010. Fra i dati più interessanti emerge che gli adulti sono stati morsi 43 volte mentre cercavano di separare due cani che litigavano. Non ci dilunghiamo oltre, passiamo alla classifica (alcune razze non sono molto diffuse in Italia).
1 – Pastore Tedesco
2 – Labrador
3 – Jack Russel
4 – Beauceron
5 – Border Collie
6 – Boxer
7 – Rottweiler
8 – Pastore belga
9 – Bracco
10 – Cocker
11 – Husky
12 – Pitbull
13 – Bassotto
14 – Epagneul Breton
15 – Yorkshire
Se parlate o capite il francese ecco link allo studio integrale: Enquête multicentrique, France, mai 2009-juin 2010