Leptospirosi nel Cane: Prevenzione, Contagio, Sintomi e Cure

leptospire-al-microscopio

Le leptospire, batteri responsabili ella Leptospirosi, viste al microscopio

La leptospirosi è una malattia da prendere con molta serietà, diffusa in tantissime specie di esseri viventi, può colpire il cane come il topo, come l’essere umano e tanti altri animali. Alla base di questa malattia ci sono le leptospire: si tratta di batteri suddivisi in moltissimi ceppi diversi, alcuni più pericolosi di altri.

Data la varietà di ceppi questa malattia di origine batterica può avere forme più leggere e forme più gravi, che se non curate in tempo e correttamente, con l’assistenza di un Veterinario, possono portare anche alla morte del cane.

Come per tutte le malattie, la prevenzione svolge un ruolo fondamentale, così come il saper cogliere il prima possibile il manifestarsi dei sintomi.

Il nome della Leptospirosi deriva dal greco, ed è un nome descrittivo: vuol dire “Sottile ed a forma di spirale”, ossia la forma delle leptospire viste al microscopio.

Il Vaccino del cane per Leptospirosi

Quello contro la Leptospirosi è uno dei vaccini obbligatori per legge, dunque tutti i cani dovrebbero essere vaccinati. La facilità con la quale la malattia si propaga ed il fatto che questa interessi non solo il cane ma tantissimi altri esseri viventi, tra cui l’uomo, rendono davvero indispensabile il vaccino per vivere serenamente.

Come già accennato, esistono vari ceppi ed i vaccini oggi disponibili non sono efficaci contro tutti: offrono protezione completa per un numero limitato di tipi di leptospire, quelle più pericolose e diffuse. Questo ci suggerisce che, anche se il cane ha fatto regolarmente vaccini e richiami, non dobbiamo mai pensare “il mio cane ha il vaccino, non può contrarre la Leptospirosi“.

La sigla del vaccino contro la Leptospirosi è la L, che può essere accompagnata da un numero, che indica i cappi dai quali lo stesso vaccino protegge. Solitamente i vaccini disponibili sono L2, ma i più nuovi e costosi possono essere anche L4.

Ricorda, dopo aver vaccinato il cane la prima volta, che quello contro la Leptosprosi è un vaccino che prevede un richiamo ogni anno.

Come avviene il contagio della Leptospirosi?

Questa malattia purtroppo ha una propagazione molto veloce, il contagio può avvenire in diversi modi. La trasmissione può essere diretta o indiretta, a seconda che si verifichi o no un contatto.

  • Trasmissione diretta della Leptospirosi: la trasmissione diretta può avvenire attraverso l’accoppiamento (e contatto venereo in generale), il morso, il contatto salivare, il contatto di ferite/ematico, contatto con urine infette.
  • Trasmissione indiretta della Leptospirosi: la trasmissione indiretta è anche la più frequente, avviene attraverso acqua infetta, parassiti come le zecche, alimenti infetti.

La trasmissione all’uomo

Come già detto la malattia può essere trasmessa dal cane (o da altri animali) all’uomo e viceversa, per questo è importare agire con scrupolo e massima attenzione se il cane di casa è affetto da Leptospirosi. Con le giuste cure il cane potrà guarire ma finché sarà infetto è bene prendere accorgimenti, come ad esempio:

  • Indossare guanti usa e getta e mascherine protettive quando si entra in contatto con il cane
  • Evitare il contatto salivare
  • Tenere momentaneamente il cane in una sola zona della casa, in quarantena, preferibilmente lontano dalla cucina
  • Disinfettare oggetti e luoghi della casa

Per quanto richieda impegno e possa essere difficile, è bene seguire ogni consiglio, per evitare di essere contagiati. Se in casa ci sono bambini è molto importante che siano tenuti a distanza dall’animale infetto.

Per quanto possa risultare snervante ed emotivamente complicato evitare il contatto, il gioco, le feste con il cane, è importante non cedere: pensa sempre che si tratta di una situazione temporanea!

Leptospirosi del Cane: Sintomi

La leptospirosi si presenta con una moltitudine di sintomi, più o meno evidenti a seconda che si tratti di una forma lieve, acuta o iperacuta (nell’ultimo caso è possibile che prima di mostrare sintomi evidenti sopraggiunga la morte improvvisa). I sintomi più comuni sono:

  • Febbre
  • Diarrea
  • Disidratazione
  • Vomito
  • Perdita di peso
  • Anoressia
  • Difficoltà respiratorie
  • Aumento dell’urinazione
  • Tremori
  • Dolori muscolari
  • Letargia
  • Tosse
  • Sete aumentata

Diagnosi della leptospirosi

Dato lo stato del cane, il veterinario procederà alle analisi cliniche. La malattia può essere rintracciata con le semplici analisi del sangue o delle urine, ma anche con altri test di laboratorio come esami batterici o sierologici.

Leptospirosi del Cane: Terapia

Le terapie per guarire un cane affetto da Leptospirosi mirano ovviamente ad uccidere i batteri ed a ripristinare lo stato di salute del cane.

Un antibiotico a base di penicillina è una buona scelta, che sicuramente anche il tuo veterinario vorrà suggerirti. A seconda dei sintomi che hanno interessato il cane poi si sceglierà la cura più adatta per fare riprendere l’animale in poco tempo.

In alcuni casi, quando la Leptospirosi colpisce in maniera acuta, possono esserci danni permanenti, per questo è importante utilizzare farmaci a supporto degli organi interessati che rischiano il danneggiamento.

Sia per Leptospirosi che per altre brutte malattie, devi assolutamente vaccinare il tuo cane. Per avere tutte le informazioni leggi il nostro articolo sulle Vaccinazioni del Cane.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti