Qua la Zampa (A Dog’s Purpose il titolo inglese) è un film appena uscito nel gennaio 2017 e diretto da Lasse Hallström. E’ basato sul romanzo di W. Bruce Cameron “Dalla parte di Bailey”.
Non andate a vederlo
Il film è attualmente disponibile nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Al contrario di come spesso accade, è stato infatti rilasciato in anteprima per il mercato europeo rispetto a quello americano. Perchè?
Come si può vedere nel video qui sopra, durante le riprese, un pastore tedesco è stato obbligato a immergersi in una piscina che era stata attrezzata per simulare una tempesta. Il presunto “addestratore” lo immerge due/tre volte prima di fargli perdere definitivamente la presa e lasciarlo in acqua.
Travolto dalla corrente il povero cane arriva al bordo opposto della piscina e viene risucchiato al fondo da un vortice. A quel punto si sente qualcuno gridare “CUT” e il filmato si interrompe mentre più persone si precipitano a “salvare” il cane dopo averlo messo in pericolo volontariamente.
La casa di produzione è stata quindi obbligata a spostare in avanti la data di uscita nelle sale e a cancellare la premiere prevista per il 19 gennaio.
La PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) ha infatti fatto un appello a tutti gli amanti degli animali per boicottare il film nelle sale.
L’opinione di Amblin Entertainment e la nostra
La Amblin Entertainment, una compagnia di produzione cinematografica e televisiva fondata dal regista statunitense Steven Spielberg, dal canto suo afferma che: “Dal momento in cui è stato pubblicato il video su youtube, Amblin è impegnata con molti associati con la produzione del film, a far luce su quanto accaduto. Siamo tutti molto tristi e scoraggiati nell’apprendere della comparsa di un animale in difficoltà, ma tutte le persone coinvolte ci hanno assicurato che Ercole, il pastore tedesco, è stato ripreso nelle scene utilizzate per il film solo quando era a suo agio in acqua. Non ha subito nessun tipo di forzatura o violenza durante tutto il corso delle riprese”
Cosa!?! Forse chi ha pronunciato queste parole non ha visto il video. Quel pastore tedesco è stato obbligato a immergersi in acqua in una situazione in cui chiaramente non voleva. Quella è una forzatura. Poco importa che quel cane fosse stato “addestrato” in precedenza a svolgere azioni di questo tipo. In quel momento non ne aveva voglia, era spaventato, e non avrebbe dovuto essere forzato in quel modo.
NON ANDATE A VEDERE QUESTO FILM