Uno degli incubi più terribili per ogni padrone: perdere il cane. Cercate di mantenere la calma, anche se mi rendo conto che è piuttosto difficile. Vediamo come comportarci.
Cosa fare nell’immediato
Se il cane si è allontanato dal parco dove vi trovavate, rimanete li immobili ancora per un po’ di tempo. Chiamatelo a gran voce, cercando di invogliarlo a venire. Potrebbe essersi allontanato solo di qualche metro fiutando un odore invitante o un altro cane.
Se non dovesse ritornare, prima di mettervi a cercare per tutta la città, tornate a casa. Sentendosi “perso” e non trovandovi più il primo luogo che gli verrà in mente sarà casa vostra. Molto spesso il proprietario torna a casa e il cane è li che aspetta davanti il portone.
Al contrario, se fosse scappato proprio da casa o se non l’aveste trovato davanti al portone è essenziale organizzare bene le ricerche.
Organizzare le ricerche
Per prima cosa chiedete aiuto, è essenziale. Coinvolgete i vostri familiari e chiamate gli amici per aiutarvi a perlustrare la zona. Ognuno di voi percorra una strada diversa, chiamandolo per nome a gran voce. Portate dietro un po’ di cibo, potrebbe rivelarsi utile.
Iniziate dalla zona dove è più probabile che sia andato. La maggior parte dei cani che scappano da casa vanno al giardinetto dove passeggiano abitualmente. Se è maschio e ci sono femmine in calore nei paraggi potrebbe essere alla ricerca di quell’odore.
Portate con voi una foto del cane. Mandatela via Whatsapp o Mms a tutte le persone che vi stanno aiutando nelle ricerche. Chiedete a tutti gli altri proprietari che incontrare a passeggio con il cane, dato che è quasi impossibile che incrociandolo non l’abbiano notato.
Assenza prolungata
Nel caso in cui nonostante le ricerche non l’abbiate ancora trovato, è opportuno estendere la ricerca ulteriormente:
- Canili
- Rifugi
- Veterinari
- Negozi di animali
- Polizia municipale
Per prima cosa andate a sporgere denuncia di smarrimento, e ricordate di portare con voi il libretto sanitario del cane dove è annotato il numero del microchip. Se venisse trovato dopo alcuni giorni, in assenza di denuncia, potreste essere accusati abbandono di animali.
Recatevi personalmente nei canili/rifugi della vostra zona e anche in quelli più distanti. Il cane potrebbe aver percorso parecchi chilometri in poco tempo, ma potrebbe anche essere stato messo in macchina da gente di buon cuore che lo ha tolto dai pericoli della strada. Non dimenticate di portare sempre con voi una foto del cane.
Stampate dei volantini e distribuiteli negli ambulatori veterinari, iniziando da quelli più vicini alla zona dello smarrimento per poi proseguire con quelli più distanti. Chiedete naturalmente se hanno visitato o semplicemente visto il cane.
Fate la stessa cosa anche nei negozi di animali. Cospargete di volantini anche supermercati, e i negozi più frequentati della zona.
Annunci su Facebook
Anche Facebook può essere un validissimo aiuto nelle ricerche. Come probabilmente sapete ci sono molti gruppi che si occupano di cani o altri animali. Cercate quello della vostra città e postate una foto chiara del vostro cane, indicando nome, età, luogo e data dello smarrimento. Non dimenticate mai di aggiungere il vostro numero di telefono.
Controllate periodicamente la casella di posta Messenger, dato che molti utenti preferiscono scrivere piuttosto che fare una telefonata.
Cosa fare e cosa non fare quando lo troviamo
Importantissimo: non punitelo mai quando lo ritrovate. Lo so, è difficile, siete arrabbiati e vi siete preoccupati da morire, ma è essenziale che non riceva alcuna punizione. In caso contrario, se dovesse succedere di nuovo, sappiate che non tornerebbe mai più.
Non pensate nemmeno di punirlo una volta tornati a casa al sicuro, perché sarebbe un gesto ignobile dal suo punto di vista. E’ passato troppo tempo dal ritrovamento e non assocerebbe mai la vostra punizione all’essersi allontanato. Sarebbe semplicemente sfogarsi su di lui, e sarebbe assolutamente idiota farlo.
Rimuovete tutti i volantini che avete sparso per la città, e comunicate alla Polizia Municipale l’avvenuto ritrovamento. Fate la stessa cosa anche con i gruppi Facebook.
Se ancora non l’aveste fatto, fate applicare il microchip al cane, e comprate una medaglietta identificativa con il vostro numero di telefono da agganciare al collare/pettorina. Sarà più facile ritrovarlo la prossima volta.
La medaglietta identificativa del cane: accessorio indispensabile
Ho trovato un cane. Che devo fare?