Non regalare un cane, soprattutto a Natale

Un video (qui sopra), breve e diretto, che ci fa riflettere sull’importanza di non regalare un cane a Natale. Un cane è un regalo incredibile per le nostre vite, che non saranno più le stesse grazie a lui. Ma non a Natale. Mai a Natale.

A Natale niente regali pelosi, a 4 zampe e che fanno bau

Ci risiamo. Si avvicina il Natale e più persone di quante possiate immaginare stanno pensando di regalare un cucciolo a Natale. C’è bisogno di tutto il vostro aiuto per fermare questa idiozia. Non è concepibile un regalo del genere. Un cane non è un oggetto. Un cane non è un giocattolo. Non si può e non si deve regalare a nessuno eccetto noi stessi. Vuoi regalarti un cane e guarda caso è Natale? Va benissimo.

La scelta di un cane dovrebbe essere ponderata quasi quanto quella di un figlio: ci vogliono i presupposti giusti, la “testa” giusta, le condizioni economiche giuste, l’amore giusto. E invece no.. arriva “l’amico” di turno, la fidanzata, la madre, il figlio che ci annuncia con un sorriso a 32 denti “BUON NATALE! Eccoti un bel regalo.. un cucciolo!!”. No, non si fa. E’ un regalo avvelenato.

Quando si desidera un nuovo membro della famiglia, il suo arrivo deve essere il frutto di una scelta ponderata e meditata. Non può essere imposto da nessuno. Regalare un cane o un cucciolo a qualcuno, anche se lo desiderava, non è una “bella sorpresa”: è un’inaccettabile violazione del suo diritto di scelta. Adottare un cane è una cosa seria.

Troppa leggerezza nell’adozione di un cane

Gennaio è un mese di fuoco per canili e rifugi, proprio come i mesi estivi. Cani regalati e adottati con troppa leggerezza vengono legati davanti ai cancelli di ingresso per essere condannati a una vita dietro le sbarre. Per il sovraffollamento e il pregiudizio immotivato nei confronti dei cani dei canili, la possibilità che vengano adottati sono quasi nulle. Con un maggiore senso di responsabilità, questo fenomeno potrebbe essere limitato, iniziando proprio dal “NON REGALARE UN CANE A NATALE”.

A proposito: Quanto costa mantenere un cane?


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti