Perché i cani si divertono a masticare le scarpe dei loro umani?

Ecco un comportamento frequente e causa di frustrazione e fastidio nell’umano (specie se si tratta di scarpe costose).

Perchè lo fa?

I motivi per cui si attacca proprio alle scarpe sono verosimilmente tre:

  • Hanno un vostro odore molto forte
  • Sono morbide, con i lacci, di gomma o altri materiali interessanti
  • Sono spesso sul pavimento 

Le ragioni che lo spingono possono essere diversi. Può trovarsi ad esempio nella delicata fase di passaggio fra i denti da latte e quelli definitivi. In questo periodo, masticare qualcosa può alleviare in parte il fastidio provocato dall’eruzione dei denti.

Un’interpretazione plausibile ci viene anche da Desmond Morris, nel suo libro Il cane. Tutti i perchè. “…la spiegazione del fenomeno può essere legata a quella fase della vita del cucciolo nella quale l’animale è abbastanza grande per aver voglia di cacciare, ma non è ancora molto bravo nel catturare le sue prede.

In questo periodo è molto importante che il cucciolo sia ben nutrito, quindi gli adulti (allo stato selvatico) hanno l’abitudine di portare grossi pezzi di carne ai loro piccoli. In questo periodo dell’esistenza del cucciolo il cane adulto ( = padrone) lascia sparsa qua e là la roba da mangiare per gli animali più giovani.

Di conseguenza, è del tutto naturale che un cagnolino consideri una pantofola sul tappeto o un pacchetto sullo zerbino come un regalo da parte dei membri più anziani del “branco”. Non è un atto di cattiveria il suo. Chissà come si sente ferito e disorientato il povero cucciolo che sta facendo del suo meglio per inserirsi nel “branco” di esseri umani, quando noi lo sgridiamo perché ha maciullato qualche nostro oggetto!

Come limitare il problema

Generalizzare 

Se decidiamo che le scarpe non vanno mordicchiate, dobbiamo applicare la regola a tutte le scarpe di casa, che sia una vecchia pantofola o una vecchissima scarpa da ginnastica, piuttosto che una costosissima scarpa di una marca pregiata. Il cane non sarà mai in grado di fare la differenza fra una vecchia scarpa e una appena comprata. In fin dei conti entrambe odorano di piedi e del vostro odore.

Se venisse punito perchè mordicchia una scarpa piuttosto che un’altra sarebbe una punizione piovuta dal nulla e assolutamente immotivata dal suo punto di vista.

Sostituire

Una volta messe in salvo le scarpe (in un armadietto inaccessibile ad esempio), una buona soluzione è acquistare degli oggetti adatti a questa attività, ovvero: ossi, salamotti, trecce, dentastick e altri oggetti di cui i negozi di animali e Amazon sono forniti.

Anche se nel cucciolo si tratta di una fase passeggera, questo comportamento può rimanere anche da adulti. Ciò vuol dire che masticare gli oggetti è un’attività che lo diverte, che lo appaga e contribuisce a diminuire lo stress.

Ecco alcuni giochi che abbiamo selezionato per voi:

o in alternativa c’è sempre il Kong:


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti