Perchè il cane lecca la pipì?

Si tratta di un comportamento piuttosto frequente (e disgustoso) nei cani. Il cane annusa la pipì di un altro cane, ci pensa un attimo, la lecca, sbava e spesso inizia a sbattere i denti per qualche secondo.  Perchè succede?

anatomy1

La ragione di questo comportamento è da attribuire alla presenza dell’organo vomeronasale (a noi sconosciuto), ovvero un organo di senso olfattorio ausiliario che si trova in molti animali, fra cui il cane.

Attraverso quest’organo, detto anche organo di Jacobson, che mette in comunicazione naso e bocca, il cane riesce a sentire sia l’odore che il gusto allo stesso tempo. Nel caso della pipi ad esempio, il cane riesce ad analizzare meglio quell’odore e ad avere un quadro più chiaro dell situazione.

A volte basta aprire la bocca per odorare meglio qualcosa, ma se non bastasse bisogna leccarla. Questo fenomeno prende il nome di Flehmen, detto anche “smorfia del Flehmen” per le espressioni che si notano su alcuni animali. Il cane non è l’unico animale a usare quest’organo importantissimo: anche i cavalli ad esempio sono in grado di farlo.

Horse_exhibiting_flehmen_response_(drawing)

Nel cane normamente il labbro non si alza mai, ma il comportamento più normale è piuttosto sbattere i denti dopo aver leccato l’urina. Leccare le urine di altri cani, è quindi un comportamento assolutamente normale, anche se disgustoso, che gli permette di raccogliere più informazioni possibili su un altro cane appena passato di li.

Si nota con maggiore frequenza se c’è una cagnetta in calore nei paraggi. I maschi infatti usano comunemente il Flehmen come meccanismo olfattivo per identificare lo stato riproduttivo delle femmine sulla base dei feromoni nell’urina, e per capire dunque se è un buon momento per la riproduzione. Tuttavia è stato osservato anche nelle femmine, e in maschi con le urine di altri maschi. Questo lascia pensare dunque che si tratti più che altro di una generica raccolta di informazioni.

Un problema analogo è quello del cane che mangia la cacca, argomento approfondito in un articolo dedicato.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti