Quando in inverno le temperature scendono vertiginosamente e la neve ricopre le strade delle nostre città, è importante non dimenticare che anche i nostri cani hanno bisogno di protezione dal freddo. Le zampe, in particolare, hanno bisogno di cure appropriate.
Il cane sente freddo?
Ne abbiamo già parlato in diversi articoli. Qui vale la pena ricordare che la temperatura corporea del cane è di 38 gradi circa. Una casa riscaldata con una temperatura di 18° potrebbe essere fredda per noi, ma assolutamente ideale per il cane. Il tipo di pelo del cane e le sue abitudini di vita fanno inoltre molta differenza.
Mentre nell’uomo, da un follicolo si sviluppa un solo pelo, nella maggior parte dei cani ci sono due tipi di peli che crescono dallo stesso follicolo: il sottopelo e il pelo di protezione (cioè il manto normale).
Ogni pelo è circondato da 6 – 12 peli secondari, ovvero il sottopelo, che agisce come isolante grazie alla sua elevata densità. Il pelo di protezione (cioè quello “normale”) è più folto e influenza l’aspetto del cane con le diverse colorazioni. Questo tipo di pelo, protegge dalle lesioni e forma un ulteriore strato isolante.
Ci sono cani senza pelo, a doppio pelo (con pelo e sottopelo) e altri con pelo “normale” ma privi di sottopelo.
E’ abbastanza chiaro che i cani senza sottopelo hanno assoluto bisogno di dormire al caldo, e generalmente anche di essere “vestiti” quando vanno all’esterno.
Per approfondire l’argomento leggi qui: Pelo, sottopelo e muta stagionale.
Le zampe e la neve
Tornando all’argomento principale, come dicevamo prima, le zampe e i cuscinetti del cane meritano un’attenzione particolare se fate passeggiate sulla neve.
Di per se, il gelo e la neve non sono un problema enorme. La maggior parte dei cani sarà preso dall’euforia se lasciato libero di correre sulla neve. Un po’ lo stesso effetto che fa la sabbia in spiaggia.
Il nemico numero uno in questi casi è invece molo spesso sottovalutato: il sale.
Il sale ha infatti la proprietà di abbassare il punto di congelamento dell’acqua. Sulle strade si usano generalmente cloruro di sodio (il comune sale da cucina) e cloruro di calcio. Il primo si utilizza sulle strade ancora sgombre a scopo preventivo, mentre il secondo, molto più efficace, viene sciolto in soluzione e versato sulla neve o sul ghiaccio già esistenti.
Il problema? Il sale si attacca ai cuscinetti alla base delle zampe provocando lesioni e irritazioni. Naturalmente la soluzione non è rinchiudersi in casa fino a quando la neve non si sarà sciolta, ma prendersi cura delle zampe una volta tornati a casa.
Al rientro, è opportuno infatti pulire accuratamente le zampe e il ventre del cane. Per farlo possiamo utilizzare una pezza umida o le salviette per cani che potrete trovare in qualsiasi negozio di animali. Abbiate l’accortezza di passare anche nello spazio interdigitale (fra le unghia, per intenderci).
Alcuni consigliano di adoperare la vasellina a scopo preventivo prima di uscire di casa. Non abbiamo provato questa soluzione perchè sembra piuttosto scomoda, ma non neghiamo che possa funzionare.
Scarpe per Cani
Come ultimo rimedio possiamo provare anche le scarpette per cani. Nella maggior parte dei negozi di animali (specie al nord) si trovano in varie colorazioni e misure. In questo caso resta il problema di far abituare il cane alla sensazione di averle addosso.
Nulla di complicato per la verità, ma occorrerebbe abituarlo con largo anticipo per evitare di ritrovarsi all’ultimo minuto di fretta. Se non le trovate nei negozi (non tutti le hanno), o se lo trovate più comodo, potete ordinarle direttamente su Amazon cliccando sui link qui sotto:
- Realizzato in Materiale Resistente e Resistente All'acqua -- In grado di trattenere i detriti e offrire maggiore comfort e freschezza alle zampe.
- Suole Robuste, Resistenti Allo Scivolamento e Impermeabili -- Offrono una buona trazione e offrono una protezione della zampa in condizioni di bagnato, asciutto, caldo e freddo.
- Facile da Indossare con Ampia Apertura Della Cucitura Spaccata -- Ben fissata da 2 cinghie in velcro lunghe, regolabili e riflettenti, difficili da sfilare, anche per la sicurezza durante la notte.
- Simpatico Ricamo per Zampa di Animale Domestico -- Alla moda ma resistente, morbido e lavabile a mano.
- Misurare La Larghezza Della Zampa per Adattarla al Meglio -- Se la zampa è tra due dimensioni, selezionare la dimensione dell'array. Vedi la tabella delle taglie con le dimensioni reali degli stivali.
- Cura stivali protettivi per cani
- XL
- Nero
- 2 pezzi
- Condizione: 100% nuovo
- tessuto di cotone, fondo in gomma, a scatto velcro regolabile
- Morbido caldo e confortevole all'interno
- Paws Fit (approx.): 1 3/4 '' x 1 1/2 '' (L x W)
- Colore: Marrone (come mostrato in figura)
- -
- Colore: bianco (come mostrato nella figura)
- Cotone, fondo in gomma, strap regolabili in velcro
- Morbidi, caldi e comodi all'interno.
- Fit Paws (circa): 1,8 \ '\' x 1,57 \ '\' (lunghezza x larghezza)
- Cane stivali da pioggia per cani di piccola taglia.
- Completamente impermeabile.
- Disegno sveglio, alla moda e alla moda.
- Proteggi il tuo animale domestico quando camminando sul pavimento di legno, ponte e la spiaggia.
- Prevenire bagnato, di isolamento o evitare che i batteri, il vostro animale domestico si sente bene.
- Fondo in Gomma Dagomata -- Robusto e antiscivolo, protegge le zampe del cane ferite contro ferite da marciapiedi, asfalto, erba. Perfetto per cani grandi e attivi come il pastore tedesco.
- Stivali Impermeabili per Cani -- Realizzati in pelle di alta qualità, permettono di usare gli stivali al chiuso o all'aperto, in condizioni di bagnato e asciutto, caldo e freddo.
- Cinghie Elastiche -- Larghe o strette, questa ampia apertura è stata creata appositamente per adattarsi alla forma e alle dimensioni della zampa del tuo cane di taglia grande.
- Cinghie in Velcro -- Con 2 Reflective Tap, il tuo cane sarebbe sicuro di camminare di notte.
- Dimensione Degli Stivali -- Taglia interna di 6 # 6,4 × 7,5 cm, adatta per cani da 52-65 lbs.
- Cane stivali da pioggia per cani di piccola taglia.
- Completamente impermeabile.
- Disegno sveglio, alla moda e alla moda.
- Proteggi il tuo animale domestico quando camminando sul pavimento di legno, ponte e la spiaggia.
- Prevenire bagnato, di isolamento o evitare che i batteri, il vostro animale domestico si sente bene.
Ultimo aggiornamento 2021-05-31 / Link di affiliazione: per ogni acquisto idoneo Amazon riconosce una piccola commissione / Immagini dei prodotti da Amazon Product Advertising API