Regole importanti sui cani da dare ai bambini

Tutti i bambini sono istintivamente attratti dagli animali e dai cani in particolare (tranne i bambini di genitori fobici dei cani che avranno da grandi le loro stesse fobie). Vogliono prenderli in braccio, abbracciarli, ed essere inseguiti dai cuccioli.

I bambini che sono abbastanza fortunati da vivere e crescere con un cane, hanno un idea (anche se vaga) di alcune regole da applicare anche ai cani estranei fuori da casa. Ma ci sono centinaia di bambini che non hanno idea di cosa sia in grado di fare un cane che ha paura fino a quando non è già troppo tardi. I genitori dovrebbero insegnare ai propri figli il rispetto dei cani (tutti).

Le apparenze ingannano

Alcuni cani sono meravigliosamente belli, fioccosi, prestanti, e belli al punto che vincerebbero qualsiasi concorso di bellezza. Alcuni di loro però preferirebbero mordere una mano che si avvicina piuttosto che lasciarsi toccare.

Altri cani invece, sembrano talmente spaventati e sui nervi che sembra quasi stiano per saltarci addosso da un momento all’altro; magari invece adorerebbero qualche coccola in più, ma semplicemente non sanno come chiederle.

Non tutti i cani sono sempre gentili, come non tutti i cani si possono avvicinare (per ragioni di volta in volta diverse). E’ importante che i genitori istruiscano i propri figli ad “ammirare” a distanza la bellezza di un cane, cercando di spiegare i motivi in modo comprensibile per loro.

Posso?

E’ assolutamente necessario spiegare ai bambini che è obbligatorio chiedere il permesso al proprietario prima di accarezzare un cane, dato che lo conosce sicuramente meglio di noi e sa come il cane si comporterà. Troverete anche alcuni padroni disposti a farvi vedere come approcciarsi al loro cane, e dove gli piace essere accarezzato. Se il padrone non acconsente è inutile insistere. Anzi, per la vostra incolumità è meglio allontanarsi (con calma).

Non disturbare un cane a lavoro

Che sia un cane di un non vedente o un cane anti-droga in aeroporto, approcciare un cane al lavoro deve essere assolutamente interdetto ai vostri bambini. Per rispetto verso il padrone dovreste evitare di approcciare anche un cane che si sta semplicemente esercitando col suo padrone. Anche se in questo caso non state interrompendo un azione importantissima del cane, anche quello è un lavoro. In alcuni casi potrebbe essere il padrone stesso a chiedervi aiuto. Un esercizio di auto-controllo consiste infatti nel mettere il cane fermo seduto da qualche parte e istruirlo a non muoversi malgrado gli stimoli esterni, che potreste essere voi.

Una coda che scodinzola non è sempre quel che sembra

Esistono talmente tanti modi diversi di scondinzolio, ignoti ai più, che ridurre una coda in movimento all’immagine di un cane felice è assolutamente riduttivo. A seconda dell’altezza e della velocità della coda alcuni stati d’animo posso essere facilmente compresi o fraintesi. Ne abbiamo già parlato in questo articolo, che vi consigliamo di leggere per approfondire l’argomento.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti