Studio: gli effetti di avere un Cane sulla vita sociale

Che avere un Cane cambi e migliori la vita degli umani è un fatto noto, almeno a chiunque abbia o abbia avuto almeno un cane in casa. Oggi però ci soffermiamo su un aspetto molto specifico, ossia le relazioni e la vita sociale: come cambiano nel momento in cui si adotta un cane?

Per rispondere alla domanda faremo riferimento ad un interessante studio, condotto da The Big Lunch, un progetto nato per promuovere l’aggregazione e lo sviluppo delle relazioni con i vicini ed in generale con le persone. Lo studio, che si è svolto in Inghilterra, ha visto la partecipazione di 2000 persone, che rispondendo a semplici quesiti hanno dato modo di estrapolare e condividere alcuni dati molto interessanti.

Il primo dato che salta all’occhio è quello che dice che mediamente ogni proprietario intrattiene conversazioni telematiche, come chat, sms, ecc, con circa sei persone ogni settimana, appartenenti alla stessa comunità ed accomunati dall’amore per gli animali.

Addirittura i cani ti rendono più attraente rispetto a quanto non facciano i bambini: dallo studio infatti emerge come la gente sia portata ad approcciare il 30% delle volte in più chi va in giro con un cane, rispetto a chi va in giro con dei bambini, in contesti come parchi o giardini pubblici.

Chi ha un cane ha di media 3 amicizie nate proprio durante le passeggiate o dal veterinario o ancora durante eventi e manifestazioni incentrate proprio sui cani. Un dato sorprendente, senza considerare quanti amori sono nati grazie ai “guinzagli incrociati”.

Un’altra cosa davvero interessante è un effetto dell’avere un cane che incide indirettamente sulle relazioni sociali:

  • Il 75% degli intervistati afferma che la compagnia di un cane ha ridotto notevolmente la sensazione di solitudine
  • Il 52% ha inoltre affermato che da quando ha adottato un cane ha più voglia di uscire e le relazioni con la comunità locale sono parecchio migliorate, in quantità e qualità.

La ricerca inoltre ha rivelato che molte persone sono convinte che il cane aiuti a migliorare le relazioni almeno quanto fanno il volontariato e l’iscrizione ad un club.

Insomma, come se ce ne fosse bisogno, ecco un motivo in più per accogliere un cane nella propria vita e nella propria casa. A proposito, leggi anche:


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti