Un video interessante: cani che abbaiano al cancello

Il video che vedete qui sopra è molto breve, dura solo 28 secondi. Fin dall’inizio però non si riesce a staccare gli occhi dallo schermo, perchè si prevede un epilogo non proprio piacevole. E invece…

Il cancello si sta aprendo. Da un lato 3 cani che abbaiano ferocemente. Uno di loro mette anche la testa fra le sbarre nel tentativo di mordere. Dall’altro lato, un pastore tedesco, da solo e probabilmente a casa sua. Abbaia anche lui violentemente per allontanare gli invasori.

Il fatto piuttosto curioso è che man mano che il cancello si apre, tutti e quattro i cani tendono a spostarsi verso la parte ancora chiusa. Quando il cancello finalmente si apre, ognuno va via per la sua strada come se nulla fosse accaduto.

Com’è possibile?

Ritualizzazione e conflitti irreali

Come ripetiamo spesso, il cane è un animale pacifico che evita il conflitto il più possibile. “Venire alle mani” (o alle zampe) è l’ultimo dei loro pensieri, e un morso è la risorsa estrema quando non esistono altre alternative.

Durante un litigio si dice che i cani tendano a ritualizzare il comportamento, ovvero: tanto rumore per nulla. Capita di frequente infatti di vedere due cani litigare come se stessero per uccidersi, e pochi secondi dopo una volta separati, non avere neanche un graffio. Nessuno dei due aveva alcuna intenzione di litigare per davvero.

Nel caso del cancello, i contendenti da entrambi i lati hanno la consapevolezza che c’è una barriera fra di loro. Sanno che non potranno farsi male, ed esprimono il loro disappunto nei confronti dell’altro.

Non credo però (almeno fino alla metà del video) che si rendano conto che il cancello si stia aprendo e che ben presto si troveranno gli uni davanti agli altri. Al secondo 14′ il cane nero si accorge dell’apertura del cancello e si allontana, tirando a se ben presto anche gli altri.

Gli ultimi a rimanere sono il pastore tedesco e uno dei due fulvi. Vi prego di notare al secondo 18′ il linguaggio corporeo di entrambi: il pastore tedesco si avvicina con le orecchie indietro e coda in posizione intermedia, mentre quello fulvo pur restando pressoché nella stessa posizione alza il labbro per mostrare i denti.

In questo contesto e prendendo in considerazione anche il resto del comportamento, si tratta senza dubbio di segnali di calma.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti