15 cani con spese veterinarie molto alte

Il fattore economico deve sempre essere tenuto in considerazione quando si sceglie di adottare o comprare un cane. Ne abbiamo parlato a lungo in un altro articolo qualche tempo fa: Quando costa mantenere un cane.

Oggi ci soffermiamo su alcune razze che sembrano avere qualche problemino in più rispetto alle altre. Nessuno può prevedere il futuro, e sarà quindi impossibile sapere se avremo bisogno di andare dal veterinario solo una volta l’anno (per i vaccini), o se invece saremo li ogni settimana con un problema diverso.

Per stare alla larga dai veterinari non basta scegliere di adottare un meticcio. E’ assolutamente vero che alcune razze hanno delle predisposizioni genetiche ad alcune patologie, ma è pur vero che un meticcio è un essere vivente come tutti gli altri, e quindi soggetto ad ammalarsi anche lui.

Nel sangue di un meticcio potrebbe esserci di tutto, soprattutto quando l’aspetto fisico non lascia intuire da quale razza provenga. Potrebbe esserci un 10% di un Beagle, un 50% di Labrador, e un 40% di un randagio che sapeva attraversare la strada meglio di un cane guida. Le combinazioni sono infinite. E se quel 50% di Labrador fosse stato affetto da una patologia ereditaria? La troveremo molto probabilmente nel meticcio.

I meticci si ammalano meno dei cani di razza?

Qualunque sia la vostra scelta, è bene sapere che secondo uno studio effettuato da Petplan Veterinary Insurance, una compagnia di assicurazioni americana, ci sono alcune razze più predisposte ad alcune patologie. Fra le ragioni più frequenti ci sono: rottura dei legamenti, ingestione di corpi estranei, problemi a carico del disco intervertebrale e tumori.

Ecco le razze interessate:

1 – Shar pei

sharpei

2 – Terranova

terranova

3 – Bovaro del Bernese

bovaro

4 – Bullmastiff

bullmastiff

5 – Rottweiler

rott

6 – American Bulldog

bulldog7 – Cane Corso

corso8 – Mastino Inglese

mastiff

9 – Alano

klizia10 – Akita

akita

11 – Bovaro delle fiandre

bovaro fiandre

12 – American Staffordshire Terrier

amstaff

13 – Bulldog Francese

bulldog french

14 – Samoiedo

samoiedo

15 – Dobermann

doberman

 


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti