La cosa che rende speciale un cane è probabilmente il fatto che ami il suo umano in qualsiasi circostanza e qualunque comportamento (anche sgradito) debba subire. Ci amano incondizionatamente senza porre limiti o restrizioni all’affetto che ci danno. Padroni orribili e padroni responsabili sono amati, ma non allo stesso modo. C’è una differenza enorme che potrebbe anche cambiarvi la vita. Una relazione sana, in simbiosi, fatta di rispetto e amore reciproco è forse l’esperienza più bella che si possa vivere in compagnia di un animale domestico. Senza l’arroganza di essere esaustivi, ecco qui tre regole che possono aiutarvi a costruire un buon rapporto con il vostro cane, che in cambio, vi regalerà la sua preziosa vita finchè morte non vi separi:
1 – Rispettare le sue esigenze
Il cane è un animale sociale che vuole avere uno scopo nella vita e vuole collaborare con il suo branco (o con la sua famiglia) a qualcosa che sia utile al branco stesso. Non possiamo pensare di cambiare la sua natura e trattarlo come un bambino. Stare a pancia all’aria sul divano a ricevere coccole, per il cane, NON è la felicità. E’ noia mortale, che spesso si tramuta in “problemi caratteriali” di vario tipo, sempre tradotti in questo modo dai proprietari: “Non so perché faccia così…”.
Non sgridarlo ogni volta che abbaia perchè qualcuno sta passando rumorosamente davanti casa tua. Per prima cosa è un cane. Un cane abbaia. Impedirgli di farlo ogni sacrosanta volta è contro natura. Sta semplicemente facendo il suo lavoro, e vuole proteggerti. Lo sgridi perchè vuole proteggerti? Permettigli di farlo ogni tanto se non disturba il vicinato, è una sua esigenza.
Una sua esigenza primaria potrebbe essere rotolarsi nel fango piuttosto che avere un cappottino firmato. Non dimenticarlo.
2 – Farlo sentire al sicuro
L’istinto di sopravvivenza del tuo cane può portarlo ad avere paura anche di certe cose che tu sai essere innocue. Tu lo sai, ma lui no. Farlo sentire sempre al sicuro è una tua responsabilità, e non devi venir meno al tuo dovere.
Osserva sempre attentamente il tuo cane. Cerca di capire in ogni situazione se è tranquillo, o se non si sente a suo agio. Nel caso in cui non fosse tranquillo cambia posto, rassicuralo, elimina la fonte di stress o fai qualsiasi altra cosa per tranquillizzarlo. Se ad esempio ti trovi in un parco giochi, e il tuo cane non sembra gradire il rumore e le luci di una giostra, le grida dei bambini e l’ansia dei genitori, vattene! Non pensare “è una giostra, non può fargli del male.. si abituerà” . Per lui è importante, e ignorando il suo disagio stai minando la fiducia che ripone in te. Aveva bisogno di aiuto e non hai fatto niente.
Per imparare a “leggere” il vostro cane vi consiglio questi due articoli sull’argomento:
IL CANE PARLA, MA NOI NON CAPIAMO
Vorrei poter dire che è superfluo ricordare che i cani non vanno portati ai concerti, serate mondane, discoteche all’aperto o locali troppo affollati. Purtroppo non è superfluo. Molte persone sembrano non capire che non sono luoghi adatti a un cane. Un cane non si sente sicuro a un concerto, ma avrà la sensazione di essere bombardato da quei rumori assordanti. Per favore, non portate i vostri cani in questi luoghi. Se avete amici che lo fanno parlateci, e cercate di convincerli a lasciarli a casa.
3 – Non fargli mai mancare stimoli nuovi
Come abbiamo già detto nell’articolo 3 modi per farti detestare dal tuo cane, troppo spesso si vedono cani strattonati a destra e sinistra, a cui viene impedito di odorare qualsiasi cosa nel suo cammino. Un cane ha bisogno di odorare, perchè è attraverso l’olfatto che percepisce il mondo. Avete mai visto un cane odorare un televisore? Fa ridere vero? In realtà in quel momento il cane sta utilizzando il suo senso più sviluppato per “capire il mondo”. Impedirgli di odorare in passeggiata e strattonarlo non è un buon modo per farsi amare. Fate il contrario, lasciatelo esplorare (quasi) tutto ciò che vuole e ve ne sarà grato.
Cani che vivono in giardino non sono felici, mettevelo in testa. La frase “che bisogno c’è di passeggiarlo, tanto ha un giardino enorme a sua disposizione” è ridicola, mi fa ridere e mi rende triste. Anche con un giardino enorme, un cane non è soddisfatto. Sarei pronto a scommettere che se potesse parlare baratterebbe il suo giardino enorme con una passeggiata quotidiana all’esterno.
Il cane ha bisogno di passeggiare e ha bisogno di stimoli esterni. Ha bisogno di passeggiare con il proprio padrone, e sentire che sta “migrando” verso qualche posto. Anche se fate solo il giro dell’isolato, cercate di fargli vivere questa esperienza come una mini-avventura. Spero non siate il tipo di padrone che fa realmente il giro dell’isolato per poi tornare subito a casa, ma se così fosse, pensate almeno ad invertire il senso del giro. Girate intorno all’edificio in senso orario e antiorario a giorni alternati per cambiare la routine.
Se invece siete dei bravi padroni responsabili e volete andare in paradiso, prendete il tempo di fare almeno una passeggiata lunga al giorno con il vostro cane. Prendete il tempo di stare con lui/lei e fategli sentire che anche voi apprezzate quel momento. Costruirete un rapporto fantastico e non ve ne pentirete.
Leggi anche: “3 modi per farti detestare dal tuo cane“