3 semplici consigli per allungare la vita del tuo cane

Se hai un cane sicuramente desideri per lui una vita lunga e felice, vorresti che non morisse mai. Purtroppo ogni creatura vivente prima o poi muore, tuttavia ci sono dei semplici consigli che puoi seguire per prevenire malattie e problemi che sicuramente lo farebbero vivere meno.

Come per gli uomini e per gli altri esseri viventi, una vita sana e una costante prevenzione possono aiutare a migliorarne la qualità e di conseguenza la durata.

Pulizia dei denti

Lavarsi i denti non è una buona abitudine soltanto per gli esseri umani: infatti allo stesso modo la bocca di un cane può essere fonte di problemi ed infezioni se non pulita costantemente.

Innanzitutto è bene ricordare che, per la conformazione dei denti e del cranio dei cani, i problemi dentali possono essere per loro molto più dolorosi che per gli uomini: questo significa un dolore straziante, che sicuramente vorrai risparmiare al tuo amico peloso.

Il primo sintomo che qualcosa non va è l’alito cattivo: molte persone sono convinte che sia una cosa del tutto normale, ma in realtà non è così.

Per prevenire dolori, infezioni e tumori che da queste si possono generare, è bene prendere l’abitudine di spazzolare almeno un paio di volte a settimana i denti del cane, sin da quando è cucciolo (anche per abituarlo). Esistono in commercio tantissimi kit per l’igiene orale canina.

Massaggi su tutto il corpo

Tra i consigli, questo è sicuramente quello che il tuo cane amerà di più! I cani infatti adorano ricevere coccole e massaggi ed il fatto che questo possa allungare la loro vita è davvero fantastico.

Massaggiando il tuo cane potrai verificare l’eventuale presenza di bozzi e masse sospette: nel caso questi siano dei tumori, scoprirli e cominciare subito le cure necessarie garantisce al fido amico maggiori probabilità di recupero e sopravvivenza.

Per avere sempre la situazione sotto controllo è consigliabile un massaggio approfondito una volta a settimana, ma di sicuro se vorrai massaggiare il tuo cane più spesso, per lui non sarà un problema!

Controllo del peso

L’obesità è un problema molto comune degli animali domestici, cani compresi. Sapevi che un cane in sovrappeso vive mediamente 2 anni in meno rispetto ad un cane in perfetta forma fisica?

Questo perché un cane in sovrappeso va incontro ad un maggiore rischio di cancro, diabete, malattie cardiache, ipertensione, problemi articolari, problemi alla vescica e altro ancora.

Per tenere sotto controllo il peso dell’animale devi inevitabilmente concedergli spazi per correre, divertirsi e fare esercizio fisico e fare attenzione alla sua alimentazione.

Come gli uomini, anche i cani possono mangiare per noia, dunque è sempre preferibile non lasciare la ciotola sempre piena con cibo a disposizione a tutte le ore: al contrario è importante che siano rispettati gli orari dei pasti ed ovviamente che le porzioni siano commisurate alle esigenze.

Chiaramente a questi semplici consigli devi sempre associare visite di routine dal tuo veterinario di fiducia, che saprà sempre come monitorare e migliorare la condizione di salute del tuo cane, affinché possa vivere il più a lungo possibile. Per saperne di più non perdere il nostro articolo sul cane sovrappeso o obeso.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti