4 cose che il tuo cane prevede prima che succedano

Il cane è un animale semplicemente straordinario, in tutto quello che fa. Riesce difficile per chi ci vive quotidianamente, stupirsi ancora per le sue incredibili doti naturali.

Ci riempiono la vita al punto che viene difficile immaginarsi i giorni in cui non erano al nostro fianco, e il terrore assoluto ci assale quando pensiamo al giorno in cui non ci saranno più.

Queste meraviglie della natura ci accompagnano per un periodo (purtroppo troppo breve) della nostra vita, e sono in grado di cambiarla completamente. Oltre a ciò, se ancora non lo sapevate, abbiamo raccolto qui 4 doti superbe, di 4 eventi naturali che il cane è in grado di prevedere con largo anticipo.

Per inciso, il cane non è l’unico animale in grado di farlo. Molto significativo il caso dei rospi in occasione del terremoto dell’Aquila del 2010. In quella occasione i rospi, che erano in piena “stagione dell’amore”, sono scappati in tutta fretta dal loro sito di accoppiamento ben 5 giorni prima del tragico evento.

Vediamo quindi 4 eventi che il cane è in grado di prevedere.

1 – Terremoti

terremoti

Fin dalla Grecia antica si riportano testimonianze di cani che scappavano dalle città poco prima di un terremoto. Alla pari dei rospi quindi, anche i nostri cani sarebbero in grado di prevederli, anche se non sempre si riesce a interpretare i loro segnai di avvertimento.

L’opinione degli studiosi non è unanime sulle ragioni per cui siano in grado di prevedere questi avvenimenti catastrofici. Secondo alcuni, i cani sentirebbero le vibrazioni della terra attraverso le zampe, mentre altri sostengono che sentano il rumore di movimenti di rocce nel sottosuolo. Per dirlo con certezza bisognerebbe chiedere ad un cane.

Comunque sia, se vi trovate in una zona a rischio sismico elevato e il vostro cane si comporta in modo molto strano, meglio allontanarsi dalle mura domestiche.

2 – Temporali

temporali

Così come per i terremoti, i cani hanno un istinto innato per prevedere temporali e burrasche in arrivo. I fulmini creano dei campi elettromagnetici che i cani riescono a percepire molto prima che il temporale stesso arrivi, e grazie al loro udito possono anche sentire il temporale in arrivo da parecchi Km di distanza.

Tutti i cani sono in grado di prevederli, ma i “sintomi” si manifesteranno in quei soggetti che ne hanno paura o che hanno paura dei forti rumori in generale. Entreranno in uno stato di agitazione, cercando un posto sicuro dove ripararsi (o la gamba del loro umano). Abbiamo parlato di questo argomento qualche tempo fa in un altro articolo, in cui davamo qualche consiglio su come calmare il cane durante un temporale.

3 – Malattie

malattie

Come vi abbiamo mostrato nel video del Labrador che prevede un attacco epilettico i cani sono in grado di “sentire” le energie negative che il nostro corpo emana in caso di malattie.

Il nostro corpo, attivando le difese immunitarie, rilascia delle sostanze che producono un odore specifico per i nostri cani, impossibile da “fiutare” per noi umani. E’ un fatto quasi universalmente accettato che i cani possano fiutare cancro, diabete, attacchi epilettici e molto altro ancora.

4 – Nascite imminenti

incinta

Recenti studi hanno dimostrato che i cani sono in grado di prevedere il giorno in cui una donna incinta darà alla luce il suo bambino. Il comportamento tipico sarebbe quello di diventare “ombra” della donna incinta nel giorno fatidico o nel giorno precedente.

L’ipotesi più accreditata anche qui attribuisce all’olfatto del cane questa grande capacità: il cane sarebbe in grado di fiutare un odore specifico delle nuove mamme poco prima che entrino in travaglio.

Leggi anche: 5 Ortaggi e verdure che fanno bene al tuo cane


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti