Quando si adotta un cane, specie se per la prima volta, tante piccole abitudini della nostra quotidianità subiscono un cambiamento nel bene o nel male.
Se prima le giornate ruotavano solo intorno a impegni lavorativi, svago e amici, un cane preciserà fin dall’inizio che è lui il re del castello, e devi far ruotare le tue giornate intorno a lui.
Abbiamo elencato 4 cose che è molto più difficile fare una volta che si è deciso di portare a casa un amore a quattro zampe.
1 – Svegliarsi di cattivo umore
Se non siete fra quelli che gli americani chiamano “morning person”, è probabile che la mattina fosse un incubo per voi. I vostri familiari lo sapevano bene. Poche chiacchiere e muso lungo almeno fino a colazione. Ma poi è arrivato lui, con la sua coda impazzita ed energia da vendere già alle 8 di mattina.
2 – Mangiare da soli
Se avete un cane è probabile che non ricordiate l’ultima volta che avete pranzato senza avere due occhioni enormi che vi fissano come a dire “non mangio da settimane… per favore dammi da mangiare”. Naturalmente la sua ciotola è piena, ma non la guarda nemmeno.
Cane elemosina a tavola? Ecco come evitarlo
3 – Avere una casa pulita
Lo sa bene chi ha un giardino (zampe sporche di terra che circolano in corridoio), ma è un problema comune a tutti. A giudicare dalla quantità di pelo che c’è sul pavimento, quasi vi aspettate di vedere il cane completamente glabro.
Eppure è li, che sonnecchia in salotto. Da dove esce tutto questo pelo? Basta non passare l’aspirapolvere per un paio di giorni per vedere passare una palla di pelo in corridoio, come nei cartoni animati e far west.
4 – Non comprare impulsivamente nuovi giochi
Il problema non è limitato ai negozi di animali… purtroppo. Potrebbe essere un negozio di articoli sportivi, un supermercato, perfino Ikea!
Se sappiamo che al nostro ritorno ci sarà una coda scodinzolante ad accoglierci come se fossimo le persone più importanti del pianeta, è difficile non pensare a loro prima di tornare a casa. E se anche negli anni abbiamo imparato a limitarci, possiamo ugualmente i nostri occhi su alcuni oggetti pensando “questo gli piacerebbe tantissimo…”
Ecco, anche questi sono i modi in cui un cane ti cambia la vita. E tu? Cosa non riesci a fare da quando hai adottato un cane?