Le aree cani delle nostre città (ove disponibili), sono dei luoghi in cui è possibile far divertire i propri cani e socializzare con i loro simili. Purtroppo però non sono adatte a tutti, e non tutti i cani dovrebbero frequentarle.
In alcun casi la “colpa”, se possiamo definirla in questo modo, è nostra. Se ad esempio abbiamo un cane a cui non piace la confusione, giochi sfrenati, altri cani sempre addosso, le aree cani sono una pessima idea. Non stiamo affatto ascoltando quello che ha da dirci e non ci stiamo decisamente prendendo cura delle sue esigenze. La sua reazione alla nostra noncuranza potrebbe essere
- aggressività verso gli altri cani o persone
- iperattività
- paura estrema
- fuga
Può essere una soluzione comoda per noi, che ce ne stiamo li 20/30 minuti mentre lui fa i suoi “affari”, ma per lui potrebbero essere 20/30 minuti di incubo ad occhi aperti ogni giorno. In casi come questi è sempre meglio preferire una passeggiata al guinzaglio da qualche altra parte. Osserviamo il nostro cane.
Più in generale ci sono degli accorgimenti da adottare quando ci troviamo in un area cani. Ecco 5 cose che è caldamente consigliato di NON fare mai.
1 – Portare cibo o premietti
Potrebbe sembrare una buona idea per esercitarsi un po’ in situazioni di vita reale, ma non lo è affatto. Quando ci sono più cani a competere per risorse limitate, la rissa è dietro l’angolo. Non potrete mai e poi mai spiegargli “no, questi sono solo per lui, non per te…”. Una risorsa è una risorsa, e il cibo è una questione di vita o di morte.
Anche se doveste portarne a sufficienza per tutti sarebbe una pessima idea. Il cane di qualcun’altro potrebbe avere qualche allergia ad un alimento che gli state dando. Potete solo combinare guai.
2 – Perdere di vista il cane
Un’area cani non è un asilo. Non potete lasciare il vostro cane dentro un recinto e iniziare una conversazione con gli altri proprietari. Un occhio deve sempre essere su di lui. Potrebbe cacciarsi in guai seri o causare danni per i quali sarete ritenuti responsabili.
Così come non si può lasciare un bambino senza supervisione, la stessa cosa deve essere fatta con i cani.
3 – Portare un cucciolo non vaccinato
Pessima idea. I veterinari hanno spesso idee differenti quando si parla di protocollo vaccinale e uscite quotidiane. Sebbene sia un’ottima idea fare uscire il cucciolo di casa anche prima di aver terminato i vaccini, le aree cani non sono un luogo adatto. Troppi cani, troppe feci. troppi rischi.
E’ preferibile portare il cucciolo in aree poco frequentate, per dargli modo di conoscere un po’ il mondo esterno, ma allo stesso tempo non esporsi (e non esporre gli altri) a rischi inutili.
4 – Afferrare o accarezzare un cane estraneo
A meno che non sia un emergenza non è una buona idea toccare il cane di qualcun’altro. Anche se il cane è socievole con gli altri e sembra amichevole, non è detto che voglia essere toccato da un perfetto sconosciuto.
Chiedete sempre al proprietario del cane se potete avvicinarvi e toccarlo.
5 – Tenere il cane al guinzaglio
Se vi trovate in un’area con molti cani liberi, è assolutamente sconsigliato tenere il vostro al guinzaglio. Se non potete toglierlo (e i motivi possono essere tanti e validi), allora è meglio girare al largo dall’area cani e preferire un luogo più tranquillo.
Un cane al guinzaglio che si vede arrivare addosso altri cani liberi, si sentirà circondato, in pericolo, con ridotte capacità di movimento e di comunicazione. Il guinzaglio infatti gli impedisce di muoversi come vorrebbe, e questo potrebbe anche essere mal interpretato dagli altri cani. Potrebbe, ad esempio, volere mandare segnali di calma agli altri e non riuscirci a causa del guinzaglio e del vostro comportamento. Non è mai una buona idea.
Leggi anche: Buone maniere in area cani. Osserviamo il nostro cane