6 miti da sfatare sull’educazione dei cani

Ci sono molte false credenze sul comportamento dei cani. Anche fra gli stessi educatori cinofili esistono delle divergenze a volte abissali, che fanno dubitare si stia parlando entrambi di cani. Esistono tuttavia alcuni punti di incontro “quasi” universalmente accettati come falsi.

1) Non si può insegnare nulla ad un cane anziano

1-8055196341_faa1890499_z

Quello che indendono gli americani quando dicono “You can’t teach an old dog new tricks”. Totalmente falso. Ci sono molti cani anziani, usciti dai canili ad esempio, che sono pronti a provare il contrario. Per di più alcuni di questi nonnetti imparano addirittura più velocemente, non avendo le distrazioni e l’energia di cane giovane. Non fatevi bloccare dall’età se volete adottare un cane adulto.

2) Crescendo imparerà

2-117939500_43ef62e35a_z

Decisamente no! Alcuni comportamenti del cucciolo che non vi piacciono vanno immediatamente corretti. Piuttosto che “risolversi”, è molto più probabile che il problema peggiori con il passar del tempo. I rifugi e i canili sono pieni di cani abbandonati per problemi comportamentali. Non aspettate qualcosa che non succederà mai. Aiutate il vostro cane a capire cosa volete da lui e imparate a leggere il suo linguaggio.

3) Strofinare il muso sulla pipi

come-eliminare-lodore-di-pipi-del-cane-in-casa_644f05ded6191682b2498dc9e2820c09

 

Lo dicevano le nonne, e anche se sembra incredibile, ci sono ancora moltissime persone che sono convinte che questo metodo funzioni. Grave errore. Prima di tutto perchè questo sorta di “punizione” ha come unico risultato quello di spaventare il cane, che andrà a fare pipi in luoghi più nascosti della casa (quindi aggiunge un problema). Ma soprattutto perchè il cane non riceve nessun messaggio chiaro da questa azione. Se vi schiacciassero le testa in una montagna di biancheria, voi cosa capireste? Devo lavarle, piegarle, asciugarle, vestirmi, venderle, mettermi in pigiama? Ecco… nella testa del cane c’è più o meno la stessa confusione.

4) Il mio cane è di una razza stupida

cavalier-spaniel-bone

Esistono delle ricerche molto recenti condotte sull’intelligenza dei cani, e nessuna di queste ha provato che una razza particolare corrisponda a un diverso livello di intelligenza. Tutti i cani sono intelligenti a modo loro (come gli umani). E’ tutta questione di capire come  sviluppare un rapporto armonioso e dargli i presupposti giusti per far si che si esprima al meglio delle sue capacità. Leggi anche: Cani stupidi o solo padroni?

5) ..allora il mio cane è testardo, si rifiuta di imparare

8-8547841752_72aa7de08a_z

Così come il senso di colpa, anche la testardaggine è un attributo tipicamente umano, che riversiamo sui nostri cani, soprattutto quando pensiamo che facciano finta di non sentirci di proposito. Nella realtà dei fatti c’è quasi sempre una ragione per la quale il vostro cane non risponde ai vostri richiami (per approfondire la questione: il richiamo).

6) Non si deve usare cibo per educarlo

Dog_training

L’educazione  è un vero e proprio lavoro per il vostro cane. Aspettarsi che lo faccia gratis è un insulto alla sua intelligenza. Voi lavorereste gratis? I premi dati durante una sessione di educazione sono una ricompensa adeguata al lavoro svolto. Se il premio è dato con moderazione non c’è niente di male. Il cibo è una risorsa vitale, e associare un comportamento a un premio di questo tipo fisserà l’azione in modo più stabile e duraturo.

Un mito correlato a questo è quello che sostiene che se si usa cibo per educare un cane, bisognerà usarlo per tutta la vita o che in assenza di cibo il cane non ascolterà mai il suo umano. Falso. La “ricompensa” per il lavoro svolto deve essere pian piano ridotta e data in modo intermittente (quando il cane sembra aver capito cosa gli stiamo chiedendo). Man mano che il comportamento è acquisito non ci sarà più bisogno di alcun rinforzo “obbligatorio” a ogni sessione, ma sarà sufficiente ricompensare sporadicamente o sostituire il cibo con altro premio gradito (pallina, coccole, giochi).


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti