6 segni che il tuo cane ha bisogno di più esercizio fisico

Che ogni cane abbia bisogno di muoversi è risaputo, ma alcuni ne hanno più bisogno di altri. In relazione al diverso livello di energia, che può essere diversa in relazione alla taglia o alla razza, l’attività fisica di cui ha bisogno un cane può variare da una passeggiatina nella piazzetta dietro casa a due ore di scalata in montagna.

Se pensate che il vostro cane abbia una vita sufficientemente attiva, ma vedete alcuni “segni” che abbiamo elencato qui sotto, ha probabilmente bisogno di ancora più esercizio fisico.

1) Comportamento distruttivo

cane-porta-rotta

La maggior parte dei comportamenti distruttivi sono frequenti in cani che si annoiano a morte e hanno bisogno di sfogare l’eccesso di energie che hanno in corpo. Un cane appagato fisicamente e mentalmente è un cane tranquillo.

L’energia accumulata verrà inevitabilmente sfogata sui vostri mobili, muri, divani, giardini e scarpe firmate. Se avete un cane eccessivamente distruttivo considerate l’idea che la mancanza di esercizio possa anche essere l’unica causa.

2) Abbaia continuamente

1280px-Military_dog_barking

Ne abbiamo già parlato qui. Molti cani iniziano ad abbaiare senza sosta quando si annoiano. L’abbaio è un metodo infallibile per attirare la vostra attenzione, magari per giocare o fare una bella passeggiata.

3) Irruenza nel gioco

labrador pallina

Avete un cane che proprio non ce la fa a giocare tranquillamente? Anche se alcuni umani amano il “gioco duro” con il proprio cane, un cane che non riesce a giocare senza essere necessariamente iperattivo, ci da un indizio del fatto che l’energia che ha in corpo non è evacuata a dovere con l’esercizio fisico che gli proponiamo. Con tutta l’energia che ha in corpo non riesce ad avere alcun auto-controllo, specialmente nel gioco.

4) Obesità

f36afa5b808f2ec413845d222579ed77

L’obesità è forse l’indizio più evidente che il vostro cane ha bisogno di più esercizio. Anche se non si arrivasse all’obesità, in generale il sovrappeso indica una mancanza di attività fisica quotidiana (oltre che una dose eccessiva di cibo chiaramente)

A volte sembra quasi di offendere il padrone se si fa notare che il suo cane è in sovrappeso, ma purtroppo questo problema comporta delle conseguenze non indifferenti ed effetti diretti sulla salute del cane. Per approfondire sull’argomento leggete qui.

5) Ansia e mancanza di riposo

shutterstock_259670450

Succede di frequente che cani che non fanno abbastanza attività fisica non riescano a dormire neppure la notte. I padroni li sentono camminare senza sosta, e a volte vengono perfino svegliati dai loro rumori. Se non gli viene data l’opportunità di bruciare l’energia in eccesso il cane ha la tendenza a diventare super-ansioso. Una mancanza di esercizio nuoce in egual modo al corpo e alla mente del vostro cane.

6) Tira al guinzaglio

shutterstock_61387720

E infine… Una croce per i proprietari di quelli che si sentono “cani da slitta“. Tutti avrete sicuramente notato come l‘intensità di un cane che tira al guinzaglio è dimezzata, se non completamente annullata, quando state tornando a casa (a meno che non abbiate fatto solo il giro dell’isolato). Anche se spesso il problema viene risolto con “l’educazione“, non è corretto spesso chiedere al vostro amico di controllarsi e camminare al passo se non gli date MAI la possibilità di sfogarsi come si deve.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti