9 Segnali dell’invecchiamento del tuo Cane

Tutti gli esseri viventi invecchiano, cani compresi. Come per gli esseri umani la vecchiaia è qualcosa che arriva lentamente, giorno dopo giorno, per questo spesso impercettibile. Vedere quotidianamente il nostro cane non ci fa percepire il tempo che passa anche per lui.

Purtroppo l’invecchiamento è un processo che non può essere arrestato, fa parte della vita. Tuttavia è bene imparare a riconoscere alcuni segnali, coglierli ed agire per tempo, a stretto contatto con il veterinario affinché anche gli ultimi anni di vita del cane siano vissuti nella massima salute possibile.

Cogliere questi segnali dà la possibilità di agire in tempo per evitare complicazioni e spese veterinarie costose, leggi con attenzione questo articolo!

1 – Rallentamento

Uno dei primi segni che potrai notare riguarda la velocità e la vivacità: se da cuccioli e da adulti i cani amano correre e sono spesso incontenibili, col passare del tempo tendono a rallentare e ad essere meno vivaci e vogliosi di correre e scorrazzare: questo può essere segno di artriti precoci o problemi alla tiroide.

2 – Aumento di peso

Strettamente correlato al primo punto ed alla ridotta voglia di movimento, un segno dell’invecchiamento canino è l’aumento di peso. Come per gli esseri umani e molti altri esseri viventi il metabolismo rallenta molto col passare degli anni e il fabbisogno di cibo si riduce di conseguenza. Così ci si trova spesso di fronte ad un cane obeso.

Di certo continuare a stimolare l’attività fisica e rivedere la dieta aiuta molto, ma una visita dal veterinario per assicurarsi che non ci siano disfunzioni è sempre la migliore strada da percorrere.

3 – Perdita dell’udito

L’uomo tende spesso a trasferire caratteristiche degli esseri umani al proprio cane, così spesso quando comincia a non rispondere più ad alcuni stimoli o non torna più quando viene richiamato si pensa: “sta diventando vecchio e testardo”.

Hai mai pensato invece che potrebbe non sentire più molto bene? Anche negli animali l’udito peggiora col passare del tempo e la sordità è un problema comune.

4 – Ha problemi ad alzarsi

Il cane rimane sdraiato per ore ed ha problemi a rialzarsi? I problemi articolari sono molto frequenti nei cani che cominciano ad invecchiare, in particolare se sono abituati a riposare su superfici dure.

Se noti difficoltà di questo genere non perdere tempo e consulta il tuo veterinario di fiducia: insieme troverete una soluzione per rallentare il problema.

5 – Occhi velati

Gli occhi velati possono essere sintomo di problemi relativamente blandi, come la cataratta, ma anche di problemi ben più gravi, come la sclerosi.

Se noti che il tuo cane ha gli occhi velati, come ricoperti da una sottile patina bianca, è bene fare degli accertamenti per capirne la natura ed intervenire di conseguenza.

6 – Fa i bisogni più frequentemente

La vecchiaia porta con se una maggiore necessità di espletare i bisogni fisiologici anche nei cani. Così, se ti accorgi che fa tanta pipì, potrebbe essere dovuto a questo.

Se vivi in appartamento dovrai riorganizzare le passeggiate, aumentandone il numero (aggiungi qualche breve uscita) per assecondare questa nuova esigenza.

Chiaramente col tempo possono verificarsi anche alcuni”incidenti domestici”. Non pensare che il cane sia diventato monello e voglia fare i bisogni in casa: la sua capacità di trattenersi è semplicemente diminuita.

7 – Presenza di masse

Le masse e le escrescenze sono una grande paura di tutti gli amanti e proprietari dei cani: nella maggior parte dei casi non è nulla di problematico, ma a volte può trattarsi di tumori ed altri problemi gravi.

Massaggiare il proprio cane con costanza ed attenzione farà si che eventuali masse siano scoperte subito e viste dal veterinario, che potrà procedere con tutti gli accertamenti necessari

Se nei cani a pelo corto sono spesso ben visibili, le protuberanze possono essere nascoste negli esemplari a pelo lungo, ragion per cui l’attenzione durante il massaggio deve essere moltissima.

8 – Deterioramento del pelo

Con la vecchiaia il pelo perde lucentezza e non è più bello e folto come negli anni passati. Sebbene sia qualcosa di assolutamente normale, se noti deterioramento rapido e molto evidente, devi consultare il veterinario.

9 – Alito cattivo

Uno dei primi segni dell’invecchiamento è l’alito cattivo. La bocca è molto delicata nei cani e quando comincia questo problema non bisogna perdere tempo per intervenire, in modo da evitare complicazioni e spese molto alte in futuro.

Se avete riscontrato uno o più segnali di invecchiamento del vostro cane, non sottovalutate anche l’importanza del riposo in un bel lettino super comodo. Se da giovani infatti, ci si adatta a dormire un po’ ovunque (purchè confortevole e al caldo), un cane anziano ha bisogno più di altri di una superficie morbida dove riposarsi in tutta tranquillità.

Date un’occhiata al nostro articolo: Cucce per cani: da Interno: Guida all’acquisto di cuscini e lettini per cani di tutte le taglie


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti