Il cane su letti e divani

Torniamo a parlare di questo argomento che abbiamo già affrontato in passato. Esiste una ragione valida per non far salire il cane sui nostri divani o sul letto? Si, più di una. Questa regola è applicabile a tutti i cani in qualsiasi situazione? No.

Cosa rappresentano il divano o il letto per il cane?

Più o meno quello che rappresentano per noi, ovvero un posto (normalmente) molto comodo dove trascorrere qualche ora a riposare.

Si può poi discutere su concetti di “gerarchia”, “capobranco”, “posizione elevata che da dominanza”, ma se questo fosse vero, i nostri cani dovrebbero cercare di dormire sopra il tavolo della cucina o sopra il frigorifero (più elevato di così?).

In realtà il letto o il divano sono risorse, importanti. Sono luoghi considerati normalmente come “sicuri” proprio perché anche voi li scegliete per dormire.

Se avete scelto quel luogo esatto per dormire ed essere quindi al riparo da eventuali attacchi (il cane non può sapere che siete al sicuro al 100% in casa), è abbastanza scontato che anche il cane voglia dormire con voi nel luogo più sicuro.

La scuola tradizionale

Più o meno tutti abbiamo sentito almeno una volta le famose “regole” per far capire al cane chi comanda:

Ci sarebbe da discutere a lungo su ognuno di questi punti, per smascherare l’idiozia che sta dietro a questi ragionamenti. Per rimanere sull’argomento di oggi però, affrontiamo solo il primo tema.

Secondo un orientamento prevalente fino ad un decennio fa, l’idea di far salire un cane sul letto era assolutamente sbagliata, indistintamente. a prescindere dal carattere, dalle attitudini e dalla nostra relazione con il cane.

La regola d’oro era questa: non si sale sul letto. Mai.

Così come tutti i metodi che si basano su “regole fisse” o su “metodi sicuri”, questo concetto è sbagliato. Ci si dimentica di considerare che ogni cane è un individuo unico con una propria personalità.

Quello che va bene per uno non è assolutamente detto che possa valere per qualcun’altro.

Questa argomentazione, già di per se, esclude la fattibilità delle famose “regole”. Ogni situazione è diversa e non escludiamo che in alcuni casi possa essere un espediente da utilizzare (ma non sempre indistintamente con tutti i cani).

Facciamo un esempio per capirci meglio: il cane sale sul letto (o sul divano) e ringhia e abbaia a chiunque cerchi di avvicinarsi. Sedersi sul divano è quasi impossibile se c’è lui.

In casi come questi è altamente probabile che ci sia un conflitto molto grosso con i proprietari, e non è escluso che questo conflitto possa estendersi anche a tutti gli altri aspetti della vita quotidiana con il cane.

In questi casi niente fai da te. Contattate un bravo educatore e lavorate sul conflitto. Non vi capite, chiamate un interprete.

Quando non farlo salire

E’ abbastanza chiaro che far salire il cane su letti e divani non è assolutamente raccomandato se avete un lettino singolo (o un divanetto) e il vostro cane è un Terranova. In generale non c’è nessun obbligo, e la decisione finale è assolutamente personale.

Anche se sceglieste di non dormire con il cane (e ognuno ha le sue buone ragioni per farlo), ciò non vuol dire che non possiate stringere un legame molto forte con il cane.

Se non avete voglia che salga, non fatelo salire. Sarà però una vostra scelta, personale, e non un dogma assoluto che trasformerà il vostro cane in un mostro se non rispettato.

Quando non farlo salire?

  • Se non ne avete voglia
  • Se avete un conflitto con il cane

Come dicevamo prima in quest’ultimo caso ricorrete all’aiuto di un professionista.

Quando può salire

In tutte le altre ipotesi. Escludendo i due motivi precedenti non c’è alcun motivo per non farlo salire. Non dimentichiamo che il cane è un animale sociale che adora passare del tempo con gli altri membri del suo branco (anche umano).

La sola cosa che ama di più di stare con noi, è dormire con noi. Permettergli di rilassarsi e dormire al nostro fianco è un ottimo modo per farlo sentire amato e al sicuro.

Naturalmente non tutti amano avere il cane sul letto. In questi casi la soluzione migliore è posizionare la sua cuccia nel luogo più vicino possibile a voi (ai piedi del letto ad esempio).

Piccola nota per concludere: non sentitevi dei padroni orribili se il cane non volesse dormire con voi. La scelta del luogo è strategica e non necessariamente dettata dalla convenienza del luogo più sicuro.

Potrebbe considerare il vostro letto il posto più sicuro del mondo, ma scegliere di dormire in salotto per avvertirvi in caso di eventuali attacchi. E’ tipico dei cani che in un gruppo sociale in natura sarebbero delle “sentinelle“.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti