Il cane ringhia se qualcuno si avvicina a me

Un problema piuttosto diffuso, in particolar modo nei cani di piccola taglia, è l’aggressività esagerata se qualcuno osa avvicinarsi al suo padrone. Alcuni scambiano questo comportamento per gelosia, e la cosa fa sorridere specie se si tratta di un Chihuahua o un altro cane molto piccolo.

Ma cosa succederebbe se a farlo fosse un Rottweiler di 55 Kg? Non sarebbe così divertente. Vediamo quali sono le ragioni alla base di questo comportamento e cosa possiamo farlo per limitarlo o estinguerlo del tutto.

Perchè lo fa?

Sembra assurdo pensarlo, ma per lui siete una risorsa. Siete assimilati al cibo, a un pupazzetto, alla sua cuccia. Non vuole realmente difendere voi dall’attacco di un aggressore (lo farebbe magari in una via buia se qualcuno si avvicinasse in modo minaccioso). Vuole piuttosto assicurarsi che nessuno gli rubi qualcosa di sua proprietà. 

Può iniziare tutto da un ringhio, per poi proseguire con abbai feroci e tentativi di morso a volte riusciti. E’ abbastanza evidente che si tratta di un comportamento da correggere e soprattutto non incoraggiare, perché le conseguenze possono essere problematiche. Ricordiamo sempre che anche uno Yorkshire è in grado di causare brutte ferite sanguinanti con un semplice morso.

Come intervenire

Smettete di rinforzare il comportamento

E’ bene sapere che un rinforzo, visto sotto forma di premio ad esempio, non è sempre e soltanto il cibo. Molte persone quando il cane mostra questo comportamento hanno la tendenza a fare almeno una delle azioni seguenti:

  • Prenderlo in braccio
  • Accarezzarlo
  • Pronunciare parole dolci per calmarlo
  • Rassicurarlo in altro modo
  • Dargli cibo per allontanarlo da li

Se avete fatto almeno una delle azioni precedenti sappiate che avete premiato il suo comportamento. In questi casi si parla rinforzo sociale. Con il suo comportamento è riuscito non solo a catturare la vostra attenzione, ma anche ad ottenere qualcosa di gradito: carezze, coccole, attenzioni, cibo.

Smettete di rinforzare il comportamento e noterete immediatamente un piccolo miglioramento, ma ci vorrà del tempo per ottenere buoni risultati, e in alcuni casi non potrete farlo da soli.

Fatevi Aiutare

Non c’è niente di male ad ammettere che non siamo in grado di risolvere un problema difficile. Quando parlo di aiuto mi riferisco a un Educatore cinofilo professionista. Per correggere questo comportamento ci vorranno molte settimane, ma ciò non vuol dire che la presenza dell’educatore sarà sempre necessaria.

Vi farà vedere come fare in 2-3 incontri in situazioni diverse, ma visto che poi la maggior parte del lavoro spetta a voi, alzerà i tacchi e vi lascerà lavorare in pace. A meno che non abbiate altri problemi da sottoporgli.

Iniziare fin da subito

Il miglioramento sarà lento e ci vuole pazienza. Nell’attesa ci sono comunque alcune cose che potete fare. Per prima cosa, come dicevamo in precedenza, smettere di rinforzare il comportamento è un buon inizio.

In secondo luogo si può provare a isolare temporaneamente il cane in un’altra stanza mentre siamo in compagnia di persone a lui “sgradite”. E’ preferibile lasciargli un Kong, in modo da tenerlo impegnato in un’altra attività e allo stesso tempo abbassare lo stress. Ecco alcuni giocattoli kong:

Se non volesse il Kong o se avete la necessità che stia nella stanza con voi, lasciategli un guinzaglio attaccato al collare o alla pettorina. Ogni volta che mostra un comportamento violento, afferrate il guinzaglio e spostatelo (senza strattoni) dalla situazione. Questa è una delle cose peggiori per un cane che sta difendendo una risorsa (e voi siete la risorsa più importante). Allontanandolo il messaggio che recepirà sarà che quando si comporta in questo modo non è il benvenuto al vostro fianco.

Non dimenticate naturalmente di premiarlo in qualsiasi modo a lui gradito ogni volta che si mostra calmo e rilassato se qualcuno si avvicina a voi.

Per concludere: non aspettate che inizi a ringhiare. Se il cane fissa qualcuno e sembra pronto a partire (come nella foto qui sotto) è meglio allontanarlo prima che succeda.

cane-fissa

 


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti