Cani di taglia grande e cani di taglia piccola: pro e contro

Nella scelta di un cane, la taglia è sicuramente uno dei fattori principali da tenere in considerazione. Le esigenze sono parzialmente diverse, ma la maggior parte delle dicerie non sono vere: i cani di taglia piccola non sono sempre facili da gestire, quelli di taglia grande non sono affatto pericolosi. I piccoli non stanno necessariamente bene in appartamento, e i grandi non hanno assoluto bisogno di un giardino.

Cani di taglia grande

I pregiudizi nei confronti dei cagnoni sono forse paragonabili (se non di più) a quelli nei confronti dei cani neri (vedi: La sindrome del cane nero). Per qualche strana ragione se riusciste a trovare un albergo che accetta cani di taglia grande, dovrete sicuramente pagare un sovrapprezzo. Perchè? Consuma forse più aria di un cane piccolo?

Più ingenerale, la diffidenza delle persone (anche passeggiando in città) è decisamente proporzionata alla taglia. Se infatti nessuno esiterebbe a mettere una mano addosso a un cane piccolo, sono in pochi quelli che si azzardano a farlo su un Alano. Questo fattore può essere inserito sia nei pro che nei contro. Se da un lato infatti, la presenza al vostro fianco di un cane enorme, scoraggia qualsiasi malintenzionato, dall’altro potreste scontrarvi con paure immotivate e gente che cambia marciapiede per non passarvi accanto.

A livello economico un cane di taglia grande può rivelarsi particolarmente impegnativo. Al di là dell’educazione, che vi costerà la stessa cifra se scegliete di consultare un educatore cinofilo, tutto il resto dovrete pagarlo di più: farmaci, cure, toelettatura, cucce o cuscini formato maxi, ciotole grandi, etc etc. Il fattore economico va preso in seria considerazione, e vale la pena di ricordare quanto costa mantenere un cane.

Per quel che riguarda l’attività fisica, i cani di taglia grande non hanno quelle necessità che in molti gli attribuiscono. Molti esemplari sono anzi, al contrario, tendenzialmente pigri. Smuoverli dai loro lettini potrebbe essere un’impresa ardua in alcuni casi. Sebbene sia vero che abbiano bisogno di spazio per muoversi, l’attività fisica non deve essere svolta dentro casa. Un cane non è un nano da giardino: va portato a spasso ugualmente.

Dentro casa, molti sanno comportarsi come dei veri signori. Citiamo solo il caso dell’Alano, particolarmente attento agli spazi e che difficilmente romperà qualcosa in casa (nonostante arrivi ovunque con il muso).

Pro

  • Allontanano la gente
  • Tendenzialmente più calmi
  • Si adattano anche a spazi piccoli
  • Bisogno di attività fisica ridotto rispetto ai piccoli

Contro

Cani di taglia piccola

Come dicevamo sopra, la gente ha decisamente meno pregiudizi nei confronti dei cani piccoli. Se veramente piccoli potrete portarli quasi ovunque e nessuno avrà obiezioni. Perchè? Perchè occupano poco spazio, si pensa che sporchino meno e perchè sono sottovalutati.

Troppo spesso i cani piccoli non sono presi sul serio. Può sembrare quasi “ridicolo” un Chihuahua che ringhia e mostra i denti a un bambino, ma ricordiamoci che anche lui ha i denti e sa come usarli. Prendendo un cane di taglia piccola non dovremo mai dimenticare che sono dei cani come tutti gli altri e che la loro taglia non equivale a minor pericolosità o esigenze ridotte.

Il bisogno di attività fisica di un cane di taglia piccola è forse l’aspetto più sottovalutato in assoluto. Si pensa (a torto) cane piccolo = cane da casa. Alcuni sono perfino arrivati a definire i cosiddetti cani da appartamento, e non mi sorprenderebbe che l’Enci fra qualche anno inserisse questa categoria fra le razze (già esistono i “cani da compagnia”, ma quella è un’altra storia).

L’energia dei cani piccoli è inesauribile. Se costretti in ambienti troppo piccoli o con ridottissima attività fisica possono assumere comportamenti fobici, osssessivo-compulsivi e aggressivi nei confronti di chiunque, perfino i proprietari (anzi soprattutto).

Il mantenimento è decisamente meno costoso, perchè a parità di condizioni di salute un Chihuahua mangia in proporzione il 20% di quello che mangia un Alano. Anche le cure mediche e la toelettatura avranno costi inferiori, ma questo non vuole dire che siano cani economici. Nessun cane è economico. Adottare un cane è una cosa seria, e non va mai sottovalutato l’aspetto economico.

Pro

  • Potete portarli ovunque
  • Pregiudizi ridotti della gente
  • Costi inferiori ai grandi
  • Viaggi e trasporti meno complicati

Contro

  • Eccesso di energia e problemi caratteriali
  • La gente vi ferma per accarezzarli
  • Bisogno di attività fisica elevato
  • Sottovalutati e non presi sul serio

 


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti