Il cucciolo morde le mani: cosa fare?

Ecco un comportamento frequentissimo con il quale si scontrano quasi tutti una volta portato a casa il primo cucciolo (ma anche i successivi a volte). E’ piuttosto normale che succeda, dato che il cane esplora il mondo con la bocca, soprattutto nei primi mesi.

I dentini da latte però sono molto appuntiti e possono far male. Cerchiamo di capire come comportarci in queste evenienze.

Inibizione del morso

Per prima cosa questo lavoro dovrebbe essere svolto dalla madre, ma in alcune circostanze ciò non è accaduto per varie ragioni: magari i cuccioli sono stati tolti troppo presto, o abbandonati prematuramente da gente ignobile. Magari invece la madre non aveva alcuna voglia di avere a che fare con quelle pesti dei suoi cuccioli (succede).

Quello che accade normalmente è che la madre si lascia mordere per un po’ dai suoi piccoli, correggendoli quando superano il limite, ovvero quando fanno male. In questo modo il cucciolo capisce quando esagera e impara a dosare il morso.  In alternativa, da gran signora, la mamma si alza e va via, lasciando che il cucciolo sfoghi la sua energia su qualcos’altro e non sulla sua pelle (probabilmente inizierà a giocare con i fratelli).

Anche i fratellini giocano un ruolo importante. Senza scopi didattici come la madre, ma ugualmente efficace. Se il gioco diventa troppo violento, il cucciolo “ferito” griderà di dolore, dando un chiaro messaggio all’altro che ha esagerato.

Cosa non fare se il cucciolo ci morde

Noi non siamo ne mamme, ne fratellini, e non abbiamo gli stessi strumenti per comunicare con il cucciolo. La cosa migliore che possiamo fare però, è proprio quella di imitare il più possibile il comportamento dei suoi simili. Evitare il più possibile di essere umani, in questa circostanza, può aiutarci notevolmente. Vale a dire:

  • Mai sgridarlo o innervosirci
  • Mai picchiarlo (anche dolcemente, mai)
  • Mai subire questo comportamento (perchè infondo è una palla di pelo e non fa poi cosi male)

L’ultimo consiglio non è da sottovalutare. Se una piccola palla di pelo è innocua e non fa poi tanto male, aspettate giusto qualche settimana e vedrete che il problema sarà enorme. Più cresce, più sviluppa i denti, più fa male.

Non preoccupatevi del fatto che vi morda a questa età. E’ assolutamente normale. Non vuol dire che diventerà uncane aggressivo da grande. E’ assolutamente normale.

Consigli utili

Come dicevamo prima la soluzione è agire come farebbero la madre o i fratellini, e quindi:

  • Alzarci e andare via (se siete in un posto senza pericoli)
  • Fare un piccolo grido di dolore (AHI! va benissimo con voce stridula possibilmente)
  • Insegnare il comanda “lascia”

Il primo metodo funziona, ma è chiaro che non potendosi “sfogare” con i fratellini (a meno che non abbiate adottato più di un cucciolo), quando tornerete sarà di nuovo pronto a distruggervi le mani. Provate a sostituire la vostra mano con un gioco che possa mordicchiare. Attenzione: deve trattarsi di un gioco per cani, adatto alla sua età. C’è sempre il rischio che possa farsi male o ingerisca qualcosa. Dategli il gioco e allontanatevi.

Importante: fate passare qualche minuto da quando ha smesso di mordicchiarvi prima di dargli il gioco. Potrebbe pericolosamente associare il fatto di ricevere qualcosa a quello di avervi mordicchiato

In alternativa provate a manifestare il dolore quando esagera. Giocateci liberamente e ritiratevi con un secco AHI quando vi fa male. Non avremo la stessa efficacia di un fratellino, ma indubbiamente recepirà il messaggio e dovrebbe mordicchiarvi con minore intensità.

Una buona soluzione è anche quella di insegnare il comando “lascia” fin da cucciolo. Ne abbiamo parlato in un articolo separato che trovate a questo link:

Come insegnare il comando “lascia”


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti