Speriamo con questo articolo di fare qualche precisazione che possa convincere i più ostinati o non tosare mai il cane per farlo stare più fresco.
In molti infatti ci hanno chiesto informazioni su come tosare il cane, e sui miglio modi per farlo, ignorando totalmente quanto sia dannoso per il cane essere privato del pelo.
Tosare il cane da soli
Piccola premessa. Cercando su Google “tosare il cane” troverete 147.000 risultati, la maggior parte dei quali tenteranno di spiegarvi come eseguire una toelettatura “perfetta” a casa vostra. Troverete risultati come:
- Come tosare un cane
- Come tosare un cane a casa
- Come tosare il tuo cane 14 passaggi (illustrato)
- Tosare un cane: consigli
- Come tosare un cane a pelo lungo
Cito ad esempio, un famoso Blog di Addestramento cani. Il titolo del’articolo è COME TOSARE UN CANE: STRUMENTI E PROCEDURA CORRETTA. Una serie di consigli ambigui sulla procedura, del tipo “Prima di tutto assicurati di avere la fiducia del tuo cane e un eccellente controllo su di lui”. Subito dopo un elenco dell’attrezzatura necessaria e dove comprarla, e infine la perla di saggezza che sconvolge il lettore già confuso:
Ricorda, non metterti a tosare il tuo cane se non l’hai mai fatto prima.
Ma allora cosa state cercando di insegnarmi?
Tosare e regolare: non sono sinonimi
Nessuno mette in dubbio che a volte ci sia la necessità di dare una spuntatina al pelo nei periodi più caldi. Quello che non va mai assolutamente fatto è tosare il cane a nudo, in particolar modo se la ragione è farlo stare più fresco.
Il cane non ha ghiandole sudoripare sul corpo. La sudorazione avviene tramite i cuscinetti delle zampe. Regola la temperatura corporea attraverso la bocca, ansimando o solo respirando più velocemente.
Il mantello del cane, anziché tosato, va curato proprio per via della sua importanza. I cani normalmente fanno la muta (perdita del pelo) due volte all’anno, in primavera e in autunno. La perdita del pelo in primavera serve a liberarsi del pelo invernale che non è necessario per l’estate, mentre quella in autunno serve a preparare la ricrescita del più folto mantello per la stagione fredda.
Rimuovere il pelo oltre che inutile può anche essere pericoloso per la sua salute. Il pelo infatti svolge un’importantissima funzione protettiva della pelle, evitando che venga a contatto diretto con il sole. Colpi di calore, dermatiti, scottature e tumori della pelle sono solo alcune delle possibili conseguenze per aver tosato il cane.
Regolare la lunghezza del pelo al contrario, può essere utile, specie in estate. Basta una gita in montagna per riportare in macchina tutta la sporcizia rimasta incastrata nel pelo durante la passeggiata (attenzione ai forasacchi). Se il vostro cane adora fare il bagno a mare, il pelo lungo ci metterà una vita ad asciugarsi. Regolare significa quindi semplicemente accorciare il pelo. Mai rasare a nudo.
Conclusioni
Abbiamo visto come sia assolutamente inutile togliere tutto il pelo, e come possa essere pericoloso farlo da soli. Sappiamo bene però che i cani a pelo lungo hanno bisogno di molte cure e di essere spazzolati regolarmente. Al di la delle operazioni di routine che possiamo fare anche da soli, consiglio sempre di rivolgersi a un toelettatore professionale per le cure di straordinaria amministrazione.