Ecco un gioco molto divertente e facile da imparare per il cane. Il gioco consiste, come si intuisce, nel far passare il cane attraverso un cerchio tenuto a una certa altezza.
Per prima cosa procuratevi un cerchio di plastica della grandezza adatta a far passare dentro il vostro amico . Iniziate poggiando il cerchio a terra, mostrando al cane una ricompensa dall’altro lato se decidesse di attraversare (gioco o biscottino è indifferente). Il cane in questa circostanza potrebbe cercare di evitare il cerchio e passare sui lati. Indicategli con una mano la giusta direzione da prendere e se proprio non ne vuole sapere impeditegli (con sedie, tavoli o altri oggetti) di passare sui lati.
Una volta che il cane avrà capito la dinamica del gioco iniziate ad alzare gradualmente il cerchio, in modo che debba saltare per raggiungere l’altro lato. Mettete il cerchio ad un’altezza adeguata alla taglia del vostro cane e fate attenzione a che non si faccia male alle zampe nell’atterraggio (se il cerchio è troppo alto).
Attenzione: come in ogni attività canina, forzare il cane non è una buona soluzione in nessun caso. Se il vostro cane non si mostra interessato all’attività o peggio ancora spaventato, mostrategli rispetto e non insistete oltre. Cambiate gioco.
Provate a giocare a nascondino o alla caccia al tesoro!