Uno dei giochi più divertenti che potete fare con il vostro cane, insieme ad amici o fratelli, è il classico nascondino. Si può fare in qualunque posto e vi aiuterà a drenare molta energia in eccesso che il vostro cane accumula se sta in casa per parecchie ore. Non avrete bisogno di strumenti particolari: qualche premio gustoso o qualche pallina o gioco che già avete in casa.
La cosa importante da fare, se è la prima volta che giocate, è iniziare da un livello di difficoltà molto basso per poi via via aumentare il grado. Questo gioco può essere praticato sia all’esterno che in casa, ma per le prime volte è meglio limitarsi a uno spazio più ristretto.
Insegnargli a giocare
Una volta stabilito il “campo da gioco” occorre circoscrivere la postazione entro cui il cane dovrà attendere il cenno di inizio, ovvero il punto di partenza del gioco. Lasciate il vostro amico a quattro zampe in una stanza da solo (se gli avete già insegnato il comando “fermo” o “aspetta”), o fatevi aiutare da un’altra persona che tenga il cane impegnato. Assicuratevi che il cane vi veda mentre lasciate la stanza e sia incuriosito.
Una volta raggiunta la posizione chiamatelo per nome e subito dopo utilizzate il comando “vieni” (o un’altra parola che vorrete usare per insegnargli il richiamo). Non chiamatelo continuamente. Se il gioco sta funzionando, il cane sarà interessato e sarò impegnato a cercarvi seguendo il vostro odore. Se siete ben nascosti ma riuscite comunque a vederlo, chiamatelo una seconda volta solo se lo vedete in difficoltà.
Ricompensa
Una volta scovato il padrone, il cane va premiato con il biscotto o con il giocattolo promesso e tanta tanta allegria da parte vostra. Trasmettete entusiasmo e sarà più incitato a ripetere lo stesso gioco la prossima volta. Aumentate pian piano la difficoltà del gioco, fino al punto in cui gli darete solo il “via” e nessun altro indizio per trovarvi. Le prime volte il vostro amico sarà mosso solo dalla golosità o dal desiderio di afferrare il giocattolo, ma successivamente, non sarà più necessario utilizzare questi espedienti, e seguirà esclusivamente le fasi del gioco.
Importante: anche se siete arrivati al punto in cui avete eliminato biscottini o giochini come ricompense, non dimenticate mai di complimentare con carezze o con vocine allegre la sua bravura nell’avervi trovato. Una carezza a volte è una ricompensa sufficiente, e non c’è bisogno di ingozzarlo con 40 biscottini se vi ha trovato altrettante volte (o il rischio è un cane obeso dopo due settimane di giochi).
Buon divertimento!