Il Cane mi Lecca in Faccia: Perché? I “Baci” dei Cani… agli Umani

Parliamo oggi di un argomento che provoca disgusto in alcuni e tanta gioia in altri: le leccate o “baci” dei cani.

In tanti infatti si chiedono del perché di questo comportamento: perché il cane mi lecca?

Facendo un breve sondaggio nella redazione di ZampeFelici è saltato fuori che la maggior parte di noi si lascia leccare regolarmente (sulle labbra) dal proprio cane. Si tratta di un comportamento corretto o da evitare?

Farsi leccare dal proprio cane fa bene

Non lo diciamo noi, ma i ricercatori della University of Arizona, secondo i quali i microbi presenti nella saliva del cane sarebbero in grado di favorire la crescita di microorganismi con un effetto molto positivo sul nostro organismo.

Si tratta di uno studio condotto presso la Human-Animal Interaction Research Initiative, che unisce diversi ricercatori provenienti da diverse discipline, al fine di esplorare i vantaggi reciproci delle interazioni uomo-animale.

Attualmente lo studio è ancora in fase di sviluppo, dato che le teorie devono essere provate con esperimenti in grado di testare la loro validità.

Nonostante ciò alcune testate giornalistiche hanno già diffuso la notizia come se fosse certa: “Baciate i vostri cani!” , “Baciare il cane fa bene”, “Vuoi vivere più a lungo? Bacia il tuo cane!“.

La University of Arizona sta attualmente cercando volontari residenti nello stato dell’Arizona e che abbiano superato i 50 anni. I candidati prescelti non dovranno avere avuto animali in casa nei 6 mesi precedenti all’inizio dei test. A ciascuno di loro verrà assegnato un cane che potranno adottare alla fine dello studio.

Lo studio prende spunto dal dato secondo cui i bambini che crescono con un animale in casa hanno meno probabilità di contrarre malattie autoimmuni. Si ipotizza dunque un potenziale effetto pro-biotico della saliva del cane, che avrebbe un effetto simile a uno yogurt per il nostro organismo.

Farsi leccare dal proprio cane fa male

Non lo diciamo noi, ma tutti gli altri. Anche i più estremisti “baciatori” di cani, un piccolo dubbio che non faccia proprio bene, ce l’hanno.

Partendo proprio dalla studio dei ricercatori americani, quello che raramente è riportato negli articoli “bacia il tuo cane!”, è il fatto che nello studio non si parla mai di un contatto diretto (una vera e propria leccata sulle labbra). Si parla piuttosto di un contatto generico con la saliva, quasi accidentale, che la convivenza con un cane spesso comporta.

Quindi: non c’è nulla di certo ancora.

A parte il fatto che un normalissimo cane lecca la pipi e mangia la cacca, anche un cane che vive solo in appartamento senza mai uscire (povero cane e padroni ignoranti) cura la sua igiene personale leccandosi le parti intime. E’ chiaro che è potenzialmente meno rischioso farsi leccare da un cane che vive con noi piuttosto che da un randagio, ma il rischio c’è ugualmente.

Non stiamo qui ad elencare le malattie che potete contrarre da un cane, che per la verità non sono tantissime. Quando il contagio avviene, si tratta però di malattie anche piuttosto gravi, che non si augurerebbero al peggior nemico.

Posso baciarlo o no?

E’ a vostra discrezione… come dicevamo a inizio articolo, metà della redazione di ZampeFelici è d’accordo, l’altra metà no. Restiamo neutrali. Non esiste una prova scientifica che dimostri (ancora) che faccia bene farsi leccare sulle labbra, e i casi riportati di contagio cane-uomo non sono all’ordine del giorno.

Facci sapere tu da che parte stai! Sei d’accordo a farti leccare o preferisci di no?

Potrebbe interessarti anche: I baci dei cani agli altri cani


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti