Perchè il cane marca con la pipi dentro casa?

Ecco un problema molto diffuso che riguarda in modo particolare i cani di piccola taglia, ma non solo. Sono più i maschi inoltre a farlo, ma ci sono anche alcune femmine che arrivano ad alzare la zampetta per fare una pipi dentro casa. Cerchiamo di capire perchè succede.

Le marcature

L’argomento marcature è immenso, ci si potrebbe scrivere un libro. Non lo tratteremo in modo approfondito, perchè non basterebbe lo spazio che abbiamo a disposizione. Per adesso ci basta avere alcune nozioni di base.

Innanzitutto è bene sapere che in base al contesto, la marcatura con l’urina può avere un significato diverso a prescindere dalla posizione in cui è fatta. Attraverso l’urina i cani veicolano numerosi messaggi chimici e sappiamo che la comunicazione chimica/olfattiva è il canale preferito per interagire con i conspecifici (ma non solo).

Attraverso l’urina il cane può dare informazioni circa il suo stato di salute, l’umore, le sue intenzioni, il disagio, la paura, la gioia e molto altro ancora. Tutto ciò naturalmente sfugge al nostro olfatto (ridicolo in confronto al loro).

Capita spesso inoltre che i cani lecchino la pipi altrui, per fare un’analisi più accurata dell’odore che stanno sentendo. Lo fanno grazie all’organo vomeronasale, ovvero un organo di senso olfattorio ausiliario che si trova in molti animali, fra cui il cane. Attraverso quest’organo, detto anche organo di Jacobson, che mette in comunicazione naso e bocca, il cane riesce a sentire sia l’odore che il gusto allo stesso tempo.

Il cane marca dentro casa

Piccola premessa: ogni qual volta si verificano “incidenti” di questo tipo, è opportuno per prima cosa indagare un possibile problema di salute. Se da un giorno all’altro il cane, che non faceva mai pipi in casa, inizia a farla ovunque, assicuriamoci che non ci sia niente che non vada con una semplice visita dal veterinario.

Una volta escluso un problema medico le ragioni possono essere tantissime, e non è sempre facile trovarle. Per farlo potreste vere bisogno dell’aiuto di un professionista (un educatore, un istruttore, un veterinario comportamentalista), che vi aiuterà anche a risolvere il problema.

Fra i messaggi più frequenti che i cani cercano di veicolare con l’urina (ma anche più incompresi dagli umani) ci sono:

  • Presentarsi
  • Familiarizzare con un ambiente nuovo
  • Trasmettere informazioni sullo stato riproduttivo
  • Delimitare un territorio
  • Calmare/calmarsi (segnali di calma)

Sarà capitato a molti di voi di andare a casa di amici con il vostro cane (magari maschio e di piccola taglia) e dover stare attenti ad ogni suo passo perchè sapete che prima o poi farà una piccola pipi da qualche parte. Se, ad esempio, i vostri amici hanno cani (fra cui un femmina), una delle possibili ragioni potrebbe essere allora una presentazione “sessuale” ad un possibile partner. Non solo: se i due cani si incontrano per la prima volta , anche se fossero entrambi maschi, non è assolutamente detto che stiano cercando di dominarsi a vicenda.

Un opinione tanto diffusa quanto errata, è che le marcature urinarie siano esclusiva soltanto di cani cosiddetti “dominanti”, che vogliono rivendicare la proprietà di qualsiasi oggetto sul quale facciano la pipi. Sebbene questa sia una possibile ragione, non è la sola, e molto spesso non si tratta di questo.

Nell’incontro fra due cani passano circa un miliardo di informazioni diverse. Postura, sguardo, bocca aperta o chiusa, posizione delle orecchie, movimenti nell’ambiente, fanno tutti parte della comunicazione fra cani. Se ciò non bastasse, quale altro mezzo di comunicazione si può utilizzare? La pipi. La marcatura urinaria è forse il metodo più efficace per comunicare le proprie intenzioni, e se proprio ci si trova in un ambiente domestico… pazienza (poveri noi che dovremo pulire, ma il cane in quel momento sta conversando).

La soluzione

Una soluzione non c’è, o meglio: non ce n’è una sola. Per arrivare a capo della faccenda si dovranno analizzare molti aspetti della vita del cane, ed è possibile farlo solo osservando il cane di persona. A prescindere da marcature in presenza di altri cani, alcuni casi di episodi “inspiegabili” hanno in realtà delle ragioni ben precise.

Un cane che vive solo in casa e non è a contatto con altri in quel preciso momento, potrebbe decidere ad esempio di fare pipi in casa (spesso sul letto dei proprietari) per un conflitto che vive nel suo gruppo sociale: la sua famiglia. Non c’è, purtroppo, nessun consiglio che possiamo darvi se non quello di contattare un bravo educatore cinofilo.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti