Perchè alcuni cani amano dormire sotto una coperta?

Il tuo cane ama dormire sotto una coperta? Non è l’unico! Sono molti i cani che amano avere qualcosa addosso quando dormono, ma non si tratta solo del freddo: c’è molto di più. Alcuni possono essere stati abituati fin da piccoli ad avere qualcosa addosso; d’altronde è sempre valido il ragionamento “sento freddo, copro il cane“.

La maggior parte dei cani non ha assolutamente bisogno di essere coperto e ancor meno di essere “vestito” con cappottini e indumenti vari. Il sottopelo, ovvero quello strato di pelo che agisce come isolante grazie alla sua elevata densità, potrebbe proteggere la maggior parte dei cani da un inverno rigido anche fuori casa.

Perchè il cane ama essere coperto?

Ci sono alcuni di loro però che, nonostante non ne abbiano bisogno, adorano essere coperti (alcuni anche fin sopra la testa!). Questo è probabilmente dovuto al senso di protezione di avere qualcosa addosso, che potrebbe ricordargli la sensazione di dormire con i fratellini, tutti ammassati l’uno sull’altro a stretto contatto con la mamma.

La pressione, seppur lieve, esercitata dalla coperta, contribuisce a rilassarlo. E’ stato infatti appurato come una pressione in alcune parti del corpo abbia un effetto calmante e rilassante nel cane. A questo principio sono ispirate le magliette Thundershirt e il metodo TTouch, di cui parleremo fra qualche giorno.

Senso di protezione

Oltre alla sensazione di relax di avere qualcosa addosso, un cane sa bene l’importanza della scelta del luogo adatto per dormire. Questa scelta, in natura, potrebbe essere questione di vita o di morte, e va fatta dunque nel modo migliore.

Se non è strano che voglia essere coperto, lo è ancor di meno il fatto che possa voler dormire nel letto con voi sotto le vostre coperte! Oltre alla sensazione rilassante di essere al vostro fianco, se siete un punto di riferimento per lui, non c’è posto più sicuro per dormire.

Se avete scelto quel luogo esatto (il vostro letto) per dormire ed essere quindi al riparo da eventuali attacchi (il cane non può sapere che siete al sicuro al 100% in casa), è abbastanza scontato che anche il cane voglia dormire con voi nel luogo più sicuro.

Naturalmente non tutti amano avere il cane sul letto. In questi casi la soluzione migliore è posizionare la sua cuccia nel luogo più vicino possibile a voi (ai piedi del letto ad esempio).

Piccola nota per concludere: non sentitevi dei padroni orribili se il cane non volesse dormire con voi. La scelta del luogo è strategica e non necessariamente dettata dalla convenienza del luogo più sicuro. Potrebbe considerare il vostro letto il posto più sicuro del mondo, ma scegliere di dormire in salotto per avvertirvi in caso di eventuali attacchi. E’ tipico dei cani che in un gruppo sociale in natura sarebbero delle “sentinelle“.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti