Perchè non risparmiare sugli accessori per cani

Oggi affrontiamo un argomento un po’ scomodo, dato che soprattutto in tempi di crisi come quelli attuali è piuttosto difficile chiedere un sacrificio in più alle famiglie italiane. Il messaggio che cerchiamo di far passare in queste righe è: meglio non comprare nulla piuttosto che comprare roba scadente. Vediamo perchè.

Giochi, palline, altri oggetti

Tutti i giochi, insieme ai guinzagli, sono da considerare degli oggetti essenziali nella vita quotidiana di un cane. Risparmiare su questi oggetti vuol dire mettere a repentaglio la sua incolumità e siamo sicuri che nessuno di voi si sognerebbe mai di farlo.

I giochi del cane devono sempre essere, appunto, giochi per cani. Pupazzetti e altri oggetti per bambini di uso quotidiano che teoricamente potrebbe andare benissimo anche per il cane, nascondono in realtà dei pericoli immensi. Il cane potrebbe infatti staccare piccole parti (come gli occhi dei peluche) e ingerirle volontariamente o meno.

Oltre che essere appropriati per gli animali domestici, deve trattarsi di giochi di buona qualità. Diffidate dalle imitazioni asiatiche o da prodotti identici agli originali ma a buon mercato. I test effettuati sui giochi in commercio in Europa non hanno nulla a che vedere con gli equivalenti orientali.

Nell’agosto 2015, in America, un cane di nome Maximus è morto per essere rimasto incastrato con la lingua in una pallina tipo Kong. Ci teniamo a sottolineare “tipo” Kong. Non è stato mai accertato se si trattasse di un gioco originale o di una copia. Quel che è certo è che era costruito male. La pallina non aveva un buco all’altra estremità per fare uscire l’aria. Una volta che il cane ha messo la lingua nel buco è rimasto incastrato dall’effetto sottovuoto creato all’interno. Se volete leggere la notizia cliccate qui (Attenzione: immagini forti).

Guinzagli, collari e pettorine

Anche per quanto riguarda i guinzagli e i collari bisogna avere un occhio di riguardo. A parte il fatto che un buon guinzaglio può durare anche per tutta la vita del cane (a meno che non sia smarrito), comprare un guinzaglio scadente è un rischio troppo grosso per la sua incolumità.

Il guinzaglio potrebbe rompersi nel bel mezzo di una strada trafficata, il collare potrebbe sganciarsi, e il cane potrebbe facilmente sfilarsi la pettorina e correre “nudo” nel bel mezzo della strada. Perché rischiare?

Non ultimo, i materiali con cui sono realizzati potrebbero scatenare delle reazioni allergiche, dermatiti e quant’altro.

Si tratta di un evento non particolarmente frequente per la verità, ma il rischio che si rompa dovrebbe essere già sufficiente a convincervi a non acquistare mai prodotti scadenti per il vostro cane. Vogliamo veramente mettere a repentaglio la sua vita per pochi euro?

A proposito, se non lo hai ancora fatto, leggi il post quale guinzaglio scegliere!


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti