Perchè il cane puzza quando è bagnato?

Ecco una domanda che ci siamo fatti tutti prima o poi, soprattutto al rientro da una passeggiata sotto la pioggia. Perché alcuni cani emanano  un cattivo odore così forte quando sono bagnati?

L’odore del cane

A prescindere dal fatto di essere bagnati o meno, ogni cane ha un odore molto specifico. Alcuni proprietari sarebbero anche in grado di riconoscerlo fra molti altri, ma se non siete fra questi non sentitevi in colpa: i nostri recettori olfattivi sono ridicoli in confronto a quelli del cane. Ne abbiamo infatti “solo” 5 milioni, contro i loro 220 milioni. E’ piuttosto difficile per noi distinguere un odore se non è veramente forte.

Quando il cane è bagnato,il suo odore (anche quello che fa normalmente) è amplificato, ed è per questo motivo che riusciamo a sentirlo. E’ probabile che un cane che emana un odore molto forte da bagnato, abbia già di per se un odore forte alla base.

Questo può essere il risultato di una cattiva alimentazione o di un problema di salute, per il quale è opportuno consultare un veterinario. Fra i problemi più frequenti abbiamo:

L’odore del cane bagnato

Secondo l’American Chemistry Society il forte odore che emana un cane bagnato deriverebbe dagli escrementi di funghi e batteri che prosperano nel sebo prodotto dalla sua pelle. sappiamo bene che i cani non sudano, ma un’eccessiva produzione di sebo può causare quell’odore caratteristico e molto forte di cane bagnato.

Quando il pelo è asciutto l’odore è molto leggero, e i nostri recettori olfattivi non riescono a sentirlo. Quando il cane si bagna, al contrario, l’acqua rompe i legami che tengono insieme alcune particelle microscopiche, e i composti volatili si liberano nell’aria. Poco importa che sia stato 2 ore sotto la pioggia o abbia preso poche gocce. a volte anche un’umidità eccessiva nell’aria può scatenare un odore più forte del normale.

In occasioni come questa può essere forte la tentazione di utilizzare profumi per cani, ma è una scelta assolutamente sbagliata  da non prendere in considerazione.

Ti spieghiamo il nostro punto di vista in questo articolo: I profumi per cani. Ecco perchè non usarli, MAI.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti