Quanto tempo deve dormire un cane?

Ecco una domanda alla quale spesso non sappiamo rispondere. Istintivamente siamo portati a rapportare il sonno del cane al nostro, pensando che sia sufficiente che dorma 8 ore a notte, ma in realtà non è proprio così.

Il fatto che il cane abbia sincronizzato la routine sonno-veglia con la nostra, è assolutamente normale. Si adatta al nostro stile di vita e cerca di ritagliarsi dei momenti di relax assolutamente indispensabili. In ogni caso ricordiamo che ha bisogno di dormire molto più di noi.

Il ciclo del sonno nel cane

Nel ciclo del sonno del cane possiamo distinguere due fasi:

  • Fase paradossale (Rem – Rapid Eye Movement): in questa fase l’attività cerebrale è paragonabile a quando è sveglio. La differenza chiaramente sta nel fatto che i muscoli sono completamente rilassati, e normalmente dopo circa 20 minuti inizia a sognare .
  • Fase del sonno profondo (Lem – Low Eye Movement): in questa fase invece (che viene subito dopo la fase paradossale), le onde celebrali sono lente e ampie, e si registra una minima attività celebrale.

Quante ore dovrebbe dormire il cane?

Le ore necessarie a mantenere un corretto stile di vita per il cane, variano a seconda della taglia del cane, dell’età e delle abitudini quotidiane.

Un cucciolo può arrivare a dormire anche 18-20 ore nell’arco della giornata. Non consecutive, sia chiaro, ma resta comunque un bisogno essenziale che lo aiuterà a crescere sano. Molto spesso ci facciamo prendere dalla tenerezza o dalla novità di avere un cucciolo in casa e siamo tentati di svegliarlo a tutte le ore per un po’ di coccole. Non c’è nulla di più sbagliato. Lasciamolo dormire.

Un cane adulto, invece,  normalmente dovrebbe dormire circa 14 ore al giorno, con differenze significative nel caso si tratti di un cane di piccola taglia o grande. Un Terranova può arrivare a dormire anche 16-17 ore al giorno, mentre un Jack Russell potrebbe aver bisogno di molte meno ore di riposo.

In generale il tipo di attività fisica svolta durante la giornata può influenzare la necessità di riposare. Un cane molto attivo (anche se per brevi periodi) avrà bisogno di molto riposo, mentre un cane piuttosto sedentario non avrà bisogno di molte ore. Il fatto che dorma ugualmente parecchie ore può essere un sintomo di noia o di un problema di salute.

Il mio cane dorme troppo poco

Nel caso in cui abbiate il dubbio che il vostro cane non dorma a sufficienza, è opportuno porsi alcune domande:

  • Ha un lettino, una cuccia o qualsiasi altro luogo che associa al riposo?
  • Vuole riposare in quel posto senza essere invitato a farlo?
  • Svolge abbastanza attività fisica?
  • Ha un alimentazione equilibrata?

Queste sono alcune domande che possono darci degli indizi importanti nel caso in cui il cane dorma troppo poco.

Se ad esempio il cane non avesse un riparo, un angolo della casa tutto per lui, potrebbe trovare difficile rilassarsi nel bel mezzo del salotto. Se anche avesse un lettino, potrebbe invece essere posizionato in un luogo sbagliato, magari di passaggio. Proviamo a spostarlo in un luogo più calmo per capire se può essere la soluzione al problema.

In altri casi un’attività fisica troppo scarsa durante il giorno può essere la causa. L’eccesso di energia accumulata, non gli permette infatti di rilassarsi. Ha troppe energie, e piuttosto che riposare avrebbe bisogno di farsi una bella corsetta. Cerchiamo di aumentare l’attività fisica quotidiana.

Per concludere ricordiamo che anche un alimentazione sbagliata può creare dei disturbi nel sonno del cane, proprio come succede a noi. Consultiamo un veterinario per adeguare il pasto quotidiano al suo effettivo fabbisogno.

Se pensate sia arrivato il momento di una bel lettino o cuscino nuovo, date un’occhiata all’articolo dedicato:

Cucce per cani da interno: guida all’acquisto


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti