7 indizi che il tuo cane si annoia

Tutti noi cerchiamo di capire in ogni momento cosa passa nella testa del nostro cane. Fino a quando i cinesi non avranno perfezionato la loro inutile invenzione del “traduttore cane-uomo”, l’unica cosa da fare è osservare attentamente il cane per cercare di capire al meglio il suo stato d’animo.

Ecco 7 indizi che evidenziano cani che si annoiano e avrebbero bisogno di qualcosa da fare. Il cane non è un soprammobile, e ha assoluto bisogno di una vita stimolante che sia rispettosa della sua natura.

Non dimenticate che alcuni di questi comportamenti possono anche essere indizi di stress o ansia da separazione. Un consulto con un educatore cinofilo può aiutarvi a determinare la causa del comportamento del vostro cane.

1) Comportamento distruttivo

distrugge

Mangia divani, scarpe, cuscini, pareti e scava buche in giardino? Il tuo cane potrebbe essere terribilmente annoiato. Troppa energia in corpo e pochi stimoli sono un mix letale per i vostri mobili. Masticare, o distruggere qualcosa è un’attività che libera un po’ di energie, e al contempo rilassa. Meglio dargli un Kong di tanto in tanto.

2) Si rincorre la coda

insegue coda

Ne abbiamo parlato in un articolo dedicato, che trovi qui. Questo è un tipico comportamento che può nascondere altri problemi più seri, ma in alcuni casi invece è solo la noia che lo fa agire in questo modo. Il cane cerca di liberarsi dell’energia accumulata in eccesso.

Lo spinning (girare su stessi) è piuttosto frequente nei canili/rifugi. La scarsa attività fisica abbinata alla quasi totale assenza di stimoli esterni e allo stress dell’essere chiuso in gabbia, provoca disturbi ossessivo-compulsivi come questo.

3) Ti abbaia in faccia

barking

Un abbaio incessante rivolto verso di voi è un chiaro modo di comunicarvi qualcosa. Magari vi sta solo dicendo “Ehi mi annoio! Scendi da quel maledetto divano!”

4) Apatia

apatia

Si manifesta quando il cane ha perso tutte le speranze di farvi scendere dal divano. A un primo sguardo potrebbe sembrare depresso o addirittura avere qualche problema di salute. In realtà può trattarsi semplicemente di noia, soprattutto se reagisce al vostro stimolo giocando serenamente.

Se, al contrario, non vuole giocare e sembra più abbattuto del solito, andate dal veterinario per escludere un problema di salute.

5) Mordicchia

morde

Il cane vi segue per tutta la casa cercando di mordervi i pantaloni o qualsiasi altra cosa sia a portata di mano? Molto probabilmente si annoia e giudica questo comportamento un buon modo per liberarsi dell’energia in eccesso.

6) Disturba altri cani

harassing

Se avete più di un cane, quello più annoiato dei due (visto che entrambi lo saranno probabilmente), potrebbe “attaccare” anche scherzosamente il suo amico. La “vittima” dell’attacco potrebbe non essere così divertita.

Succede spesso quando si prende in casa un secondo cane molto più giovane di quello che avevamo già. Le esigenze sono chiaramente diverse, e allora toccherà a noi accorgercene e porvi rimedio.

7) Lecca incessantemente

12-6964552271_f8e34fd4b8_z

Anche di questo abbiamo parlato in un articolo separato. Alcuni cani se si annoiano eccessivamente possono esagerare nella loro pulizia quotidiana solo per avere qualcosa da fare. Si leccherà e zampe fino a farle brillare e quando avrà finito passerà probabilmente alle vostre “zampe”.

Il problema è che leccandosi in continuazione può crearsi delle ferite che possono arrivare all’automutilazione. Si lecca per “darsi affetto” e sfogare la tensione, si crea un ferita, si lecca per alleviare il fastidio, si crea una ferita più grande. Un circolo vizioso senza fine.

Per saperne di più leggi questo articolo: Perché il cane si lecca le zampe? 5 motivi frequenti.

Come rimediare?

Diamogli più attenzioni, facciamo più passeggiate, cerchiamo di includerlo nelle nostre attività quotidiane. Qualsiasi attività, se fatta insieme, rafforzerà il vostro legame e lo renderà felice.

Se siete a corto di idee sui giochi da poter fare insieme, su Amazon ci sono tanti libri che vi daranno spunti interessanti. Ne abbiamo selezionato solo alcuni per voi:


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti