Razza Shih Tzu: Carattere, Comportamento, Informazioni e Consigli Utili


  • Shih Tzu
  • Shih Tzu
  • Shih Tzu
  • Shih Tzu
  • Shih Tzu
  • Shih Tzu
  • Shih Tzu

6.6 Total Score
Lo Shih Tzu: Panoramica sulla Razza

Lo Shih Tzu è un simpatico cagnolino con antiche origini cinesi, selezionato sin dal principio come animale da compagnia
Il suo aspetto tenero ed il carattere molto docile ed amorevole ne fanno uno dei cani più amati al mondo, specie in tempi recenti.
Estremamente predisposto all'adattamento, l'unica cosa della quale gli importa è passare tanto tempo con la propria famiglia, che sia a passeggio o sul divano

Propensione all'addestramento
6.5
Socievolezza con gli uomini
6.5
Socievolezza con gli altri cani
9.5
Salute
6
Bisogno di attività fisica
4.5

Storia della Razza Shih Tzu

Le origini di questa razza non sono del tutto chiare: ciò che è certo è che si tratta di un cane nato in Cina, per la precisione in Tibet, selezionato sin da principio per essere un cane da compagnia.

I primi esemplari, selezionati per assomigliare a dei leoni in miniatura, vennero allevati presumibilmente dai monaci, che li offrivano in regalo agli imperatori cinesi.

I cani della razza Shih Tzu possono essere considerati senza dubbio i cani più amati dalle famiglie imperiali cinesi.

Esistono disegni e raffigurazioni che ritraggono alcuni animali del tutto simili allo Shih Tzu moderno già nel sedicesimo secolo.

Tanto amato quanto protetto dall’esportazione: questa razza ha lasciato per la prima volta l’Asia, alla volta dell’Inghilterra, negli anni trenta del 1900.

Prima di quegli anni infatti nessun esemplare era stato portato fuori dalla Cina.

Oggi, grazie al carattere ed al comportamento, lo Shih Tzu è un cane molto amato, con una popolazione in costante aumento, anche in Italia.

Comportamento e personalità dello Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un cane davvero molto tranquillo, senza grandi pretese e soprattutto estremamente capace di adattarsi al contesto familiare.

Per un cane di questa razza non è importante cosa si fa, ma il fatto di poterlo fare insieme al padrone. Cane ideale anche per persone anziane, va molto d’accordo con le persone e con gli altri animali, come cani o gatti.

Si tratta di un cane intelligente, vivace e molto sveglio, in grado di sviluppare legami fortissimi con tutti i componenti della famiglia, dei quali può essere molto geloso e verso i quali si mostra protettivo.

Addestramento dello Shih Tzu

Anche se parliamo di una razza docile, i cui individui sono solitamente calmi e silenziosi, è opportuno educare il cane sin da cucciolo, al fine di evitare l’insorgere di problemi comportamentali.

Se non adeguatamente educati, questi cani possono saltare addosso, leccare in continuazione, invadere gli spazi dei componenti della famiglia ed anche degli estranei.

Esercizi, comandi e giochi sono ideali per stimolare la sua mente ed avere un cane equilibrato ed obbediente. Da non sottovalutare anche i giochi di attivazione mentale.

Lo Shih Tzu in Casa

Se opportunamente stimolato ed educato, lo Shih Tzu è un cane che si presta perfettamente alla vita domestica: 2-3 passeggiate al giorno lo aiuteranno a scaricare le energie fisiche e mentali ed eviteranno comportamenti distruttivi in casa.

Lo Shih Tzu e i bambini

I cani di questa razza sono naturalmente portati alle interazioni con i bambini, coi quali possono giocare anche per tanto tempo, in tutta sicurezza.

Vista la docilità e l’indole protettiva, possiamo dire che si tratta di un cane ideale da crescere insieme ai bambini in casa. Come per ogni altro cane è però importante che le interazioni con i bambini siano sempre monitorate da un adulto.

La salute dello Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un cane mediamente robusto, con un’aspettativa di vita che varia dai 10 ai 14 anni. Le patologie che colpiscono principalmente questo cane sono dovute in parte alle dimensioni, infatti si tratta di malattie comuni ai cani di piccola taglia, in parte alla genetica: esistono infatti alcuni problemi statisticamente legati alla razza.

Per via delle piccole dimensioni della bocca, i denti dello Shih Tzu possono avere diversi problemi, motivo per cui l’igiene orale assume un ruolo chiave per evitare quanto più possibile complicazioni.

Tra le malattie genetiche più diffuse:

Trattandosi di una razza brachicefala, anche i problemi alle vie respiratorie non devono essere sottovalutati. Per la stessa ragione, nelle giornate calde, bisogna stare attenti al colpo di calore nel cane.

Alimentazione dello Shih Tzu

Gli esemplari di questa razza sono solitamente voraci e tendono a prendere peso molto velocemente. Per questo motivo bisogna assolutamente fare attenzione alla dieta ed alla forma fisica: sovrappeso ed obesità infatti possono essere un problema serio, che rischia di coinvolgere l’apparato respiratorio e cardiovascolare, oltre ad appesantire ossa ed articolazioni.

Cura e Mantenimento dello Shih Tzu

Il pelo dello Shih Tzu richiede molta cura, per evitare che si formino nodi e si rovini. Dovrai spazzolarlo almeno una volta al giorno, durante la muta anche di più.

Se non curato, il pelo degli esemplari di questa razza tende ad aggrovigliarsi ed a macchiarsi.

Per quanto riguarda il bagnetto, è possibile farlo anche due volte al mese, avendo cura di spazzolare l’animale prima del contatto con l’acqua e di asciugarlo bene dopo aver finito. Uno shampoo delicato per uso frequente è la scelta azzeccata.

Standard fisici dello Shih Tzu (ENCI)

Pelo

Pelo esterno lungo, fitto non arricciato, con moderato sottopelo, non lanoso. Leggera ondulazione permessa. Il pelo non deve diminuire la capacità visiva del cane. La lunghezza del mantello non dovrebbe limitare il movimento.

Colore

Tutti i colori sono ammessi; la lista sulla fronte e la punta bianca della coda sono altamente desiderabili in tutti i cani pluricolori.

Taglia

Altezza al garrese: non più di 27 cm; le cose più importanti sono il tipo e le caratteristiche di razza, che non devono in alcun modo essere sacrificate alla sola taglia.

Peso: 4,5 a 8 kg

Peso ideale: 4,5 – 7,5 kg

Note e collegamenti esterni

Standard completo dello Shih Tzu: Scheda ENCI


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti