Sterilizzazione del cane femmina: tutto quello che devi sapere

Pro

  • Prevenire patologie gravi: tumori (alle mammelle e alle ovaie su tutti), piometre (infezioni dell’utero), cisti ovariche
  • Evitare la gravidanza isterica
  • Evitare perdite ematiche nel periodo del calore
  • Evitare gravidanze indesiderate
  • Evitare ai cuccioli di finire in canile

Contro

  • il cane deve subire un intervento chirurgico
  • metabolismo diverso con tendenza ad ingrassare
  • incontinenza (molto raro)

Considerazioni

La sterilizzazione è un intervento che consente di prevenire alcune malattie piuttosto gravi, come le piometre o tumori mammari. Il momento migliore per la sterilizzazione è quello antecedente al primo calore. Alcuni veterinari consigliano (senza alcuno studio scientifico che lo supporti) di far fare una cucciolata alla cagna prima di farla sterilizzare. L’incidenza di tumori nella cagne sterilizzate precocemente è infinitamente inferiore a quella delle cagne sterilizzate dopo uno o due calori.

Inoltre, sterilizzando la vostra cagnetta eviterete gravidanze indesiderate: non pensate di poter sempre evitare che venga a contatto con un maschio nel periodo sensibile. Gli incidenti sono sempre dietro l’angolo, e far adottare una cucciolata è molto più complicato di quanto pensiate.

Con la sterilizzazione eviterete anche il fastidioso fenomeno della cosiddetta gravidanza isterica. La cagna manifesta tutti i sintomi di una gravidanza, pur non essendo incinta e non essendosi accoppiata. Se volete approfondire l’argomento ne abbiamo parlato qui: La gravidanza isterica nel cane.

Di lati negativi ce ne sono ben pochi. Il rischio dell’intervento chirurgico è chiaramente sempre presente, come anche nella medicina umana. Si tratta però di un’operazione chirurgica di “routine” per i veterinari. Sempre più persone scelgono di fare sterilizzare i propri cani. Il rischio più elevato è quello anestesiologico: purtroppo, esattamente come accade in medicina umana, ci sono delle reazioni imprevedibili all’anestetico, allergie o idiosincrasie. Non ci sono esami del sangue pre operatori che possano dirti come andrà.

Per quanto riguarda l’aumento di peso, sappiate che può essere solo colpa vostra. E’ vero che gli estrogeni contribuiscono a mantenere attivo il metabolismo e che sterilizzando, il metabolismo rallenta un po’, ma è anche vero che lo sappiamo prima dell’intervento. L’unica cosa da tenere sott’occhio in questi casi è la dose di cibo giornaliera che diamo al cane. Per evitare di ridurre la porzione (lasciandolo con una sensazione di fame), potreste passare a croccantini “light” a basso contenuto calorico. Facendo molta attenzione alla sua alimentazione, il rischio di ritrovarsi un cane obeso è limitato.

Il problema dell’incontinenza urinaria, pur essendo molto raro deve essere preso in considerazione. Parlatene con un veterinario e chiedete delucidazioni in merito. Nel caso in cui dovesse succedere esistono dei farmaci specifici adatti a risolvere il problema. L’entità delle perdite è in genere proporzionata alla taglia del cane: un Chihuahua farà poche goccine, un Alano una piccola pozzetta. Lo ripetiamo: si tratta di un evento piuttosto raro.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti