I tesori nascosti nei canili – Ivo

Quando si prende in considerazione l’idea di allargare la famiglia e prendere un cane, è molto raro che qualcuno decida di farlo al canile della propria città. Allevamenti più o meno seri, cucciolate domestiche e cani regalati sono all’ordine del giorno. E se è raro che qualcuno si decida a prendere un cucciolo da un canile, è quasi del tutto impossibile che ad essere richiesto sia un cane adulto o addirittura anziano.

Così passano gli anni, e questi cani si abituano per forza di cose alla reclusione, mostrando la loro sofferenza in modo diverso, ma tutti incondizionatamente sottoposti al volere dell’uomo.

Ma perchè un cane viene chiuso in un box di un canile? E’ aggressivo, fobico, malato, non tollera i bambini? No. O meglio, può capitare ma non è la normalità. Molto più semplicemente un cane finisce in canile per motivi più banali. Un nuovo lavoro, un nuovo amore, “allergia” improvvisa, un nuovo appartamento, un figlio.

C’è poi chi non li vuole per le strade, per ragioni a volte opposte: fa paura e rovina il paesaggio oppure deve essere salvato. “Salvato da chi”, verrebbe da chiedere.

Soprattutto nel Sud Italia sono centinaia i cani randagi pacifici e che stavano benissimo nel loro territorio, rinchiusi in un minuscolo box perchè “almeno così ha da mangiare tutti i giorni”.

E’ scontato pensare che se quel cane avesse potuto scegliere avrebbe preferito la libertà rispetto a una ciotola di croccantini.

Per queste ragioni c’è chi cresce, vive, e muore tutta la vita in un rifugio.

Ivo – 10 anni – adottabile in tutta Italia

Storie come quella di Ivo se ne potrebbero raccontare a migliaia. Cani adorabili e ben socializzati che farebbero la fortuna di molte famiglie. Riportiamo le parole con cui è stato descritto da chi lo conosce meglio.

Questo il post sulla pagina della Lega Nazionale per Difesa del Cane – sez.Palermo

Ivo è stato rinchiuso per anni al canile municipale di Palermo, e nessuno ricorda veramente da quanto tempo. Adesso ha circa 10 anni, ed è ancora chiuso in un box.

Ivo è un cane socievole ma non invadente, simpatico ma molto calmo. Va d’accordo con chiunque, cani e umani. Con un po’ di pazienza non avrebbe alcun problema ad abituarsi ad una casa.

Chi lo conosce dice di lui che è un grande osservatore, ma c’è poco da osservare in un box, a parte i muri. E’ un cane molto saggio, pacifico, che prenderà le opportunità che vorrete donargli con riconoscenza. Avrete l’opportunità di fargli scoprire nuovi sapori, la natura, il calore di una casa.

Avrete la fortuna di regalargli la libertà, sognata per tanti anni. Avrete il privilegio di farvi trasportare nel suo mondo silenzioso e pacato, e passeggerete al suo fianco lasciando tutto il resto alle spalle.

Lega Nazionale per la difesa del cane - Palermo

Presunta data di nascita: Gennaio 2008
Taglia Media (28 kg)
Sterilizzato
Negativo Leishmania

Adottabile in tutta Italia con controlli pre e post affido, firma modulo d’adozione.
Adottabile anche a distanza

Contatti:

FACEBOOK: Lega del Cane Palermo
TELEFONO 3405512698
EMAIL info@legadelcane-pa.org
SITO WEB www.legadelcane-pa.org


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti