Un collare che “dovrebbe” capire l’umore cane

Ci risiamo… Ecco un altro strumento pensato per “facilitare” la relazione cane-uomo, che (come sempre) rappresenta più una scorciatoia del tutto inutile. Vediamo di che si tratta.

Capire l’umore del cane

Secondo quanto riportato dai produttori, Jagger & Lewis, questa nuova rivoluzionaria invenzione si propone di capire meglio il cane, analizzando i cambiamenti del suo umore”. Il collare sarebbe anche in grado di “misurare il benessere, analizzando i dati per capire se il cane è stressato, ha fame o sete, se è malato, o se ha prurito a causa di un allergia”.

Serve veramente un collare “intelligente” per capire tutto ciò? Il prezzo di lancio negli Stati uniti sarà di circa 190€ (200 dollari). Spendere una cifra simile per avere un simpatico collare che ogni tanto cambia colore, senza alcun motivo, ci sembra veramente esagerato.

Più in generale, questo tipo di prodotti fa riferimento ad un mercato ben preciso. Se ci sono così tante aziende che stanno lavorando su aggeggi simili, la ragione sta nell’evidente richiesta crescente, data dall’attenzione “moderna” dei proprietari nei confronti dei loro cani.

Simili oggetti, sono però delle semplici scorciatoie, ed anche piuttosto inutili. La comprensione del mondo del cane non può essere minimamente facilitata da un simile strumento elettronico. Se il nostro primo pensiero vedendo oggetti come questo è “…interessante, lo compro!”, vuol dire probabilmente che il nostro approccio al mondo del cane è quello sbagliato.

Per capire un cane bisogna entrare in simbiosi con lui. E’ indispensabile spostare il centro di gravità da noi stessi, rendendoci conto che non siamo noi il centro di tutto. Un rapporto basato su rispetto reciproco, conoscenza, e attenzione ai suoi veri bisogni. La cosa più bella che possiamo fare per il nostro cane è imparare a conoscere il suo mondo, entrarci in punta di piedi, e considerarlo un membro della nostra famiglia senza togliere alcunché al suo essere cane.   

I precedenti

Questa invenzione verrà commercializzata negli stati uniti a partire dal 24 gennaio, ma nell’attesa ci sono altri prodotti totalmente inutili che potete acquistare. Ad esempio:

Il traduttore cane uomo. Tre invenzioni del tutto inutili che promettono di tradurre i pensieri del vostro cane. Una di queste vi invia anche SMS traducendo quello che il cane vorrebbe dirvi.

Video-chiamare il cane a casa da solo.  Detta così sembra piuttosto interessante. Cliccando sul link si può accedere all’articolo dove spieghiamo il perchè non è affatto una buona idea.

 


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti