Viaggiare con il cane in treno

Dopo aver passato in rassegna nei mesi scorsi, i modi in cui è possibile viaggiare con il cane in nave e in macchina, vediamo oggi a quali condizioni è possibile portarlo con noi anche in treno.

Preannunciamo che ci sono buone notizie: il cane può viaggiare con noi in treno, ma a certe condizioni e con qualche sorpresina di tanto in tanto.

Trenitalia e Italo: trasporto cani

Il comune denominatore è che i cani di piccola taglia (fino a 10Kg) possono viaggiare su tutti i treni, purché alloggiati all’interno di un trasportino di dimensioni massime 70x30x50. Sono ammessi gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard. E’ ammesso un solo contenitore per ciascun viaggiatore.

Se avete un cane di peso superiore a 10 Kg, invece, le cose cambiano. Per prima cosa dovranno obbligatoriamente essere tenuto al guinzaglio e munito di museruola (su Trenitalia non è specificato se per tutta la durata del viaggio o solo su richiesta di un controllore).

In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori e qualora rechino disturbo agli altri viaggiatori l’accompagnatore dell’animale, unitamente all’animale stesso, è tenuto ad occupare altro posto eventualmente disponibile o a scendere dal treno.

Nelle carrozza ristorante/bar non è consentito l’accesso agli animali (fatta eccezione solo per il cane guida dei non vedenti).

In tutti i casi, per il trasporto del cane di qualsiasi taglia, bisogna sempre avere il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario (per i cittadini stranieri, il passaporto del cane).

Treni regionali

Sui treni regionali è consentito il trasporto ad eccezione della fascia oraria 7.00/9.00 dal lunedi al venerdi. I cani (e i padroni) dovranno viaggiare nel vestibolo o nella piattaforma dell’ultima carrozza.

Treni nazionali

Per quanto riguarda il trasporto nazionale è possibile viaggiare con il cane:

  • sui treni IC ed ICN sia in prima che in seconda classe;
  • sui treni Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard. Sono esclusi il livello di servizio Executive, Premium, l’Area del silenzio e i salottini;
  • nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette e nelle vetture Excelsior, per compartimenti acquistati per intero.

Italo

Stesse condizioni viste sopra per Trenitalia, con una eccezione: è espressamente indicato che la museruola dovrà essere indossata solo nelle fasi di salita e discesa dal treno.

Prezzi e multe

Come dicevamo prima, i cani di piccola taglia viaggiano gratuitamente. Per quelli superiori a 10Kg invece:

  • Trenitalia: è necessario acquistare, contestualmente al biglietto dell’accompagnatore (di qualsiasi tipologia), un biglietto di seconda classe o livello standard al prezzo previsto per il treno utilizzato ridotto del 50%
  • Italo: 40 euro (oltre al prezzo del biglietto dell’accompagnatore)

Multe

  • Se a bordo treno si è sprovvisti del biglietto per l’animale (se richiesto) verrà regolarizzato con il pagamento dell prezzo Base intero previsto maggiorato di una penalità (non indicata)
  • Se non si è in possesso dell’iscrizione all’anagrafe canina e del libretto sanitario (o il “passaporto del cane” per gli stranieri) si dovrà corrispondere una penalità di 25 euro.
  • Se il trasporto dell’animale non rispetta le condizioni previste (per esempio se il cane è sprovvisto di museruola o guinzaglio) o le dimensioni del contenitore superano quelle ammesse, salvo diversa disposizione tariffaria, la penalità sarà di 10 euro.

In tutti questi casi dovrai comunque scendere con il cane alla prima stazione in cui il treno effettua fermata, senza diritto al rimborso di quanto pagato.

Potrebbe interessarti: viaggiare con il cane in nave e in macchina


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti