Ecco un comportamento comune a tanti cani, che per ragioni diverse decidono di appoggiare una parte del corpo (spesso il sedere) addosso al proprietario.
In alcuni casi può “degenerare” in un altro comportamento: il cane ti si siede addosso o si distende. Non si tratta di nulla di preoccupante, ma immagino che alcuni stiano pensando subito alla famosa “dominanza“.
3 motivi frequenti
Vediamo allora quali possono essere le ragioni che fanno adottare al cane questo comportamento, per cercare di capire cosa comunica in questo modo.
Paura e ricerca di rassicurazione
Come dicevamo poco sopra le ragioni possono essere molteplici. Capita piuttosto spesso di osservarlo, ad esempio, in cani che hanno paura dei tuoni o dei botti di capodanno. In questo caso il cane cerca rassicurazione nel contatto con l’umano. Ci sono cani che nella stessa situazione reagiscono in maniera diversa e corrono a nascondersi in un luogo appartato; questo non vuol dire necessariamente che non siate un punto di riferimento per lui, ma che quella è la strategia migliore per vincere quella paura.
Per approfondire l’argomento: Calmare un cane durante un temporale
Bisogno d’affetto
Tornando al tema “mi si spalma addosso”, un’altra possibile spiegazione è che abbia bisogno di affetto. Può sembrare strano, ma nella maggior parte dei casi ai cani da un fastidio immenso essere toccati.
Prova ne è il fatto che se non trattenuti, scelgono di allontanarsi. Col tempo, imparano a “sopportare” le carezze degli umani, ma non vuol dire necessariamente che gli piacciano. Se al contrario il cane appoggia il sedere sulle gambe del proprietario, è molto probabile che abbia voglia di essere accarezzato: approfittatene!
Possessività e gelosia
Un’altra possibile spiegazione è legata alla possessività. Si osserva in particolar modo in presenza di più cani con un solo umano (fa poca differenza che i cani si conoscano o meno).
In questo caso è la gelosia muovere il loro comportamento. L’umano in circostanze come questa, viene visto come una risorsa, alla pari di una pallina o di una ciotola di cibo.
Appoggiando il corpo contro di noi, è come se ne rivendicassero la proprietà, e se qualcuno osa avvicinarsi è probabile che il cane si frapponga fra l’umano e “l’invasore”.