Le razze di cani che abbaiano di più

(Quasi) tutti i cani abbaiano, lo sappiamo bene, ma ci sono alcune razze che sembrano avere molte più cose da dire rispetto ad altri cani. Ciò può essere dovuto all’essere “chiacchieroni” per loro stessa natura o a una predisposizione a “vocalizzare” quando si annoiano o non hanno abbastanza stimoli. Alcune razze sono poi quasi particolarmente predisposte ad abbaiare di frequente. Anche se esistono sempre delle eccezioni, se state cercando un cane silenzioso, state ala larga da queste razze:

1) Beagle

Beagle_portrait_Camry

Il beagle è una razza di cani da caccia di taglia media (di origine inglese), in origine usati per lo più per cacciare. Oggi abbastanza diffusi come cani da compagnia, sono degli ottimi compagni di vita. Grandi “chiacchieroni”, con abbai e ululati anche piuttosto forti. Leggi la scheda completa: Razza Beagle.

2) Fox terrier

1215903951_e3820918e7_o

Il Fox Terrier è un cane coraggioso, vivace, allegro, vigile e sempre attento, sicuro di sé ed astuto. Essendo molto intelligente, apprende velocemente. Può dimostrarsi piuttosto ostinato, caratteristica comune ad altri terrier. Ma quanto abbaia…

3) Schnauzer nano

schnauzernano

Lo zwergschnauzer, comunemente detto schnauzer nano (da non confondere con lo scottish terrier), è una razza canina appartenente alla famiglia degli schnauzer. Sono conosciuti per il loro abbaiare incessante, che li rende veri e propri cani da guardia, ma la loro educazione può richiedere molto impegno.

4) Yorkshire

Billy_the_Yorkshire_Terrier_(Black_and_Tan)

Lo Yorkshire è un animale estremamente curioso e intelligente. Ama i divani, giocare, uscire e comunque fare sempre qualcosa. Capisce quando il padrone è triste e si intristisce quando vorrebbe giocare con lui ma non può. Sa chiamare quando vuole qualcosa e richiede il centro dell’attenzione. Difende i padroni, capisce chi è in difficoltà e se si tratta del padrone stesso tenta di aiutarlo. È un attento allertatore, tende a difendere il territorio e a segnalare la presenza di sconosciuti abbaiando. Non ha complessi di inferiorità. Leggi la scheda completa: Razza Yorkshire.

5) Chihuahua

Chihuahuasmoothcoat

Al contrario di quanto possa sembrare dalla sua piccola mole, è un cane forte, estremamente coraggioso, iperattivo e fortemente determinato. Anche lui come lo Yorkshire non ha complessi di inferiorità. Difende il suo territorio e il suo padrone abbaiando ferocemente. Situazione questa che vista la sua mole può metterlo in situazioni di pericolo se non sorvegliato. Leggi la scheda completa: Razza Chihuahua.

6) Barboncino (barbone toy)

dog-706958_640

Il barbone toy va dai 24 a 28 centimetri al garrese. E’ un cane brillante, simpatico, docile e vivace; è affettuoso e giocoso; si adatta quindi perfettamente alla convivenza con i bambini. Anche lui ottimo “abbaiatore”.

7) Pinscher nano

Miniature_Pinscher_Flickr

In Italia la diffusione del Pinscher di taglia media è così limitata che è abituale chiamare semplicemente “pinscher” anche gli Zwergpinscher

  • Altezza al garrese 25 – 30 cm
  • Peso ideale da 4 a 6 kg

Abbaia ogni volta che ne ha voglia.

8) Bassotto

Arttu_iso

Allegri, vivaci, giocherelloni, intelligentissimi e testardi! Tanto testardi che con persone troppo permissive possono diventare dei piccoli despoti. Il bassotto oggi è un cane da compagnia, però dato che nessuno gliel’ha detto lui continua a essere un cane cacciatore che non si spaventa davanti a niente e nessuno. Il suo abbaio può essere molto frequente in certi casi.

9) Pastore tedesco

Cane_da_pastore_tedesco_adulto

Allegro e molto amante del gioco. Dato il loro carattere molto docile si prestano perfettamente al rapporto cane/uomo. Nel contempo, però, si tratta di cani estremamente forti e coraggiosi, adatti quindi anche a difendere e proteggere gli uomini e le loro proprietà, in caso di bisogno. Non mancherà di far sentire il suo abbaiare minaccioso se qualcuno mette in pericolo il suo territorio o la sua famiglia. Leggi la scheda completa: Razza Pastore Tedesco.

10) Pomerania

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Carattere forte, leale e spiccata intelligenza. Ha di frequente un particolare attaccamento verso i membri della famiglia e per questo motivo si nota spesso la diffidenza che manifesta verso gli estranei.

 


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti