La dieta dei cani e quella degli umani deve necessariamente essere diversa, poiché abbiamo esigenze nutrizionali ben distinte. Ci sono dei cibi che gli umani amano che sono altamente tossici per il cane, come il cioccolato, mentre altri possono essere mangiati da entrambi.
In questo post ci concentriamo proprio sui cibi che puoi tranquillamente condividere di tanto in tanto con il tuo cane, senza doverti spaventare di potergli fare del male. Alcuni cibi sono da considerarsi davvero salutari, mentre altri devono comunque essere dati al cane senza eccedere, come vedremo.
Non a caso troverai in questa lista alcuni alimenti che suggeriamo anche negli articoli 5 Ortaggi e Verdure che fanno bene al tuo Cane e 5 frutti che il tuo cane amerà e che non gli fanno male.
Pollo
Il pollo può essere dato come cibo al cane in vari modi: dal petto al tritato, lo amerà di certo. Anche crudo è un ottimo alimento per il cane, sano e nutriente. Come tanti cibi crudi però può essere vettore della Salmonella, anche se l’apparato digerente del cane è molto resistente: per questo motivo scegli di dare pollo crudo solo se sei certo della provenienza.
Se si somministra del pollo cotto è opportuno stare molto attenti alle ossa: una volta cotte infatti sono molto rigide ed allo stesso tempo fragili, rischiando dunque di essere ridotte in frammenti che possono essere molto pericolosi se ingeriti. La parte cartilaginosa invece è molto appetibile per i cani, che solitamente amano sgranocchiarla.
Formaggio
Il formaggio è un alimento ad alto contenuto proteico, contiene calcio ed è facile da digerire: in quantità moderata è un vero e proprio integratore per il cane, a patto che non sia intollerante al lattosio.
Alcuni formaggi sono certamente migliori di altri: ad esempio la ricotta è spesso indicata come il miglior formaggio da dare al cane, ma attenzione che non sia eccessivamente salata!
Burro d’Arachidi
In tante ricette casalinghe per cani, il burro d’arachidi è un ingrediente di fondamentale importanza e questo non è di certo un caso.
Il burro d’arachidi offre proteine, grassi sani, vitamina E e B e molti altri elementi che favoriscono la buona salute del cane. Chiaramente deve trattarsi di un prodotto con poco sale e non si deve mai eccedere. Inoltre va sottolineato che bisogna stare attenti ad eventuali sostituti dello zucchero come lo xilitolo, che può essere letale per i cani.
Yogurt
Lo Yogurt è un alimento ricco di proteine, calcio e di batteri buoni che aiutano la regolare attività intestinale, migliorando la digestione del nostro animale domestico. Preferisci sempre yogurt magro, senza zuccheri aggiunti o dolcificanti di qualsivoglia natura: il più semplice è il migliore! Come nel caso dei formaggi, non è adatto ai cani intolleranti al lattosio.
Carote
Le carote hanno una consistenza che la maggior parte dei cani ama, inoltre sono ricchissime di fibre e tante vitamine, come la Vitamina A, la Vitamina C e la Vitamina E. Dai al tuo cane carote rigorosamente crude e be lavate: è un toccasana anche per i suoi denti!
Il basso contenuto calorico rende le carote perfette come snack: puoi anche darle spesso al tuo cane, senza preoccuparti.
Zucca
La zucca è un altro alimento ad alto contenuto di fibre e Vitamina A che puoi tranquillamente condividere con il tuo cane. Molto facile da digerire, è dunque adatta anche ai cani con uno stomaco molto sensibile o con problemi legati alla digestione.
Uova
Sia crude che cotte, le uova hanno tante proprietà ideali per l’alimentazione del cane. Possono essere date anche intere, comprensive di guscio: non c’è infatti alcun pericolo ed apporta molte sostanze nutritive, come calcio e selenio, inoltre alla maggior parte dei cani il guscio piace un sacco.
Con le uova però devi stare attento a non esagerare: parla col tuo veterinario della quantità massima di uova che può mangiare ogni settimana. In particolare evita di dare albumi (bianchi) crudi: contiene l’avidina, che ostacola la metabolizzazione de grassi.
Fagiolini
I fagiolini vengono inserti spesso e volentieri nelle diete per far perdere peso al cane: si tratta infatti di un alimento che i cani amano, povero di calorie ma ricco di fibre ed elementi nutritivi. Anche in quantità abbondante non fanno ingrassare il cane e non causano problemi.
Salmone
Il Salmone contiene Omega-3, è un cibo leggero, nutriente e completo: per questo ed altri motivi è probabilmente uno tra i pesci maggiormente utilizzati per l’alimentazione degli animali domestici. Non dare al tuo cane il Salmone crudo, per nessun motivo.
Patate Dolci
Le patate dolci, conosciute anche come patate americane, hanno proprietà molto simili a quelle della zucca: fibre, Vitamina A e altre sostanze nutritive. Cuocile prima di darle al cane: sono ottime sia al vapore che al forno, senza aggiunta di sale o spezie.
Mele
I cani solitamente amano le mele, un alimento che gli fa davvero bene, grazie alle tante vitamine presenti. Puoi tranquillamente dare al cane la mela con la buccia, purché sia ben lavata, ma fai sempre la massima attenzione affinché il cane non mangi il torsolo con i semi: questi infatti contengono cianuro e se ingeriti possono essere velenosi e letali.
Avena
L’avena, sia in fiocchi che come farina, è un ottimo ingrediente, facile da trovare in molti alimenti per cani. Apporta fibre, vitamine e minerali. Chiaramente non è adatta ai cani che hanno problemi a digerire i cereali, ma è ottima per tutti gli altri.
Quelli in questa lista sono alcuni dei cibi che puoi tranquillamente dare al tuo cane, puoi condividerli con lui. Ma attenzione a non dargli del cibo direttamente dalla tavola: è un’abitudine che potrebbe essere poi difficile da eliminare. A proposito, se hai questo problema leggi Come evitare che il cane elemosini cibo dalla tavola.
Ricorda sempre di fare attenzione ai cibi che fanno male al cane, come ad esempio i 5 frutti velenosi per il cane.