Perché il cane non può assolutamente mangiare cioccolato?

Con l’arrivo delle festività di Pasqua ci teniamo a ricordarvi ancora una volta che il cioccolato è un alimento assolutamente vietato ai cani. Fate dunque molta attenzione alle uova di Pasqua, e ricordate che un cane è in grado di aprire anche un armadietto a volte.

Alcuni di noi hanno la tendenza a condividere il loro pasto con il proprio cane. “Solo un pezzettino,che vuoi che sia…”. Se questo può essere vero per alcuni degli alimenti che consumate, e anche se potreste ritrovarvi con un cane che elemosina costantemente da tavola, è bene prestare assoluta attenzione al CIOCCOLATO.

Mai dare cioccolato al vostro cane (neanche un piccolissimo quadratino). Rischia di morire.

Perchè il cioccolato fa male ai cani?

Il cioccolato è un vero e proprio VELENO per i cani. Contiene delle tossine (metilxantine), in forma di caffeina e teobromina, che rilassano i vasi sanguigni, stimolano il cuore e fanno entrare immediatamente il cane in uno stato di agitazione ed irrequietezza.

L’irrequietezza è solo un sintomo iniziale immediato. Successivamente subentrano altri sintomi più gravi, come:

  • Respiro accelerato
  • Affanno
  • Sete incontrollabile
  • Variazioni importanti della frequenza cardiaca
  • Perdita di coordinazione muscolare
  • Tremori muscolari
  • Convulsioni
  • Vomito
  • Diarrea con sangue

Se una volta nella vita avete dato cioccolato al vostro cane, e avete riscontrato i sintomi qui sopra, sappiate che siete stati fortunati. Il cioccolato può portare rapidamente alla morte del cane, se la dose è eccessiva.

Per dose eccessiva non intendiamo 4 uova di pasqua, anche una barretta di medie dimensioni può essere letale. 20mg posso far arrivare un cane  di taglia media alle convulsioni.

Cosa fare se il cane ha mangiato cioccolato?

Fatelo vomitare immediatamente se lo cogliete sul fatto. In linea di massima non deve passare più di mezz’ora dall’ingestione. Per indurre il vomito usate acqua ossigenata, o il sale da cucina Un millilitro di acqua ossigenata per ogni Kg del cane. Se la situazione degenera rapidamente non perdete tempo a misurare precisamente gli ml. Prendete la bottiglietta o un cucchiaio di acqua ossigenata e buttatelo in gola al cane.

Se fosse già troppo tardi o non riusciste a farlo vomitare andate dal veterinario (anche se è consigliabile andarci in ogni caso). Dato che non esiste un antidoto per questo vero e proprio veleno per il cane, il veterinario cercherà di tenere sotto controllo i sintomi più evidenti, e monitorare i suoi parametri vitali per scongiurare il peggio.

Potrebbe interessarti:


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti