I cani ridono?

Facciamo un premessa: tutto quello che diremo in questo articolo è frutto di osservazioni personali e studi scientifici condotti in merito. Nonostante ciò, fra tutti modi che abbiamo di antropomorfizzare il cane, attribuendogli stati d’animo e necessità uguali a quelle degli umani, questo è quello che può fare meno danni.

Non c’è assolutamente niente di male a pensare che il tuo cane ti stia sorridendo, anche se in alcuni casi non è proprio cosi. Vediamo perché.

Cani che sorridono

 

140922-Smile3

Partiamo dall’immagine qui sopra. Questo simpaticissimo pitbull fa un sorriso mentre gli scattano una foto. Foto dolcissima senza alcun dubbio, ma in realtà molto probabilmente questo pitbull sta per vomitare.

Proprio così, avete letto bene.  Alcuni cani infatti (non tutti), quando sentono il bisogno di vomitare, dopo aver mangiato un po’ d’erba si siedono e assumono questa espressione facciale.

Probabilmente i succhi gastrici fanno contrarre la bocca in questo modo che sembra tanto un sorriso, o più probabilmente, per alcuni cani questa espressione fa parte del “rituale” pre-vomito.

Per approfondire: Il cane vomita giallo

Sorriso colpevole dei cani

In altre occasioni, come dimostra la fantastica Denver, una femmina di Labrador che ha conquistato il web, il sorriso può anche essere utilizzato come segnale calmante

denver

Per chi non lo avesse ancora visto, questo simpaticissimo video lo trovate qui: Denver cane colpevole.

In questo caso, mostrare i denti, che noi interpretiamo come un sorriso, è un segno di disagio evidente da parte del cane. Alcuni addirittura corrono spaventati dall’altra parte della casa, spaventati da un comportamento aggressivoComprensibile ma non scusabile.

E’ comprensibile dato che effettivamente mostrare i denti è un segno di aggressività, ma non scusabile perchè dovremmo avere imparato a questo punto, a sapere leggere tutti (o quasi) segnali corporei che il cane ci da costantemente. Con tutto lo sforzo che fanno i nostri cani per comprendere il nostro linguaggio e modo di comunicare, il minimo che possiamo fare e cercare anche noi di entrare nel loro mondo e cercare di capirli un po’ meglio.

Nel video in questione l’aggressività non c’entra nulla. Denver ha: orecchie indietro, testa bassa, coda nascosta, è seduta e non guarda il suo umano negli occhi. E’ evidentemente a disagio in quella situazione perchè non sa quale potrebbe essere la reazione del suo umano (che sembra adorabile peraltro).

Un cane felice

bouvier-bernois-856

Per concludere prendiamo in esame una semplicissima foto di una cane felice e sereno. La naturale espressione del viso di un cane rilassato e tranquillo è più o meno quella qui sopra. La bocca aperta, le orecchie rilassate (leggermente in ascolto) e le pupille non dilatate. Nella maggior parte dei casi a questa espressione corrisponde uno stato d’animo ideale, ed è assolutamente normale che ai nostri occhi sia percepito come un sorriso.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti