Sarà capitato a molti di voi di osservare che in determinate occasioni, il cane sembra molto interessato ai programmi televisivi (soprattutto se ci sono suoi simili o altri animali sullo schermo). Cosa c’è dietro tutto questo? Il cane è realmente in grado di vedere le immagini in tv?
Cosa vede il cane quando guarda la tv
Per prima cosa diciamo subito che dato che l’occhio del cane è molto più sensibile al movimento rispetto al nostro, è probabile che le tv moderne in alta definizione siano molto più interessanti per loro rispetto alle vecchie tv a tubo catodico. In queste ultime infatti era sempre presente uno “sfarfallio” quasi impercettibile al nostro occhio, ma molto fastidioso per loro.
Alcuni cani sembrano interessati, altri scelgono di ignorare completamente lo schermo. Quel che è certo è che ad attirare la loro attenzione sono i suoni principalmente: guaiti e latrati di altri cani, suoni molto acuti o provenienti da altri animali. Anche un cane che normalmente è molto interessato alla tv, perde subito interesse quando non sente alcun suono interessante o non ci sono animali sullo schermo.
Cosa vedono? Quasi esattamente quello che vediamo noi, ma con colori in tonalità di blu e giallo.
Spettatore dinamico
Il fatto che il cane se ne stia tranquillo nella sua cuccia mentre noi guardiamo la tv, non vuol dire che che non sia in grado di guardarla. Sta semplicemente ignorando quell’affare noiosissimo che ci tiene incollati al divano per ore, perché semplicemente non c’è nulla di interessante.
Quando scelgono di guardarla però, è per pochi minuti e in modo diverso rispetto a noi. Alcuni possono tendere le orecchie in avanti inclinare la testa di lato, altri camminare avanti e indietro fra la tv e l’umano, altri abbaiare allo schermo e altri ancora perfino mordere la tv.
Tutti (ma proprio tutti), cercheranno di usare il loro organo più sviluppato: il naso. Fiuteranno l’aria in cerca di un odore proveniente da quelle immagini, per identificare meglio quella situazione bizzarra. Alcuni arriveranno perfino a odorare tutto lo schermo e perfino dietro.
E’ piuttosto difficile affermare con certezza che il cane sia in grado di guardare la tv come facciamo noi, ma la cosa certa è questa: si tratta di un oggetto poco interessante per loro. Sono attirati molto di più da soggetti in movimento, da essere viventi. Tutto ciò che non è “reale”, animato, che non ha un odore, è decisamente poco interessante per loro. Una lezione di vita e un modo di fare che dovrebbe inspirare tutti gli umani, incastrati come siamo fra uno smartphone e un schermo di computer.
Potrebbe interessarti: I cani vedono al buio?