Prendere cani di taglia diversa: 5 motivi per non farlo

La scelta di prendere un secondo cane (o un terzo, un quarto se volete) è un scelta importante. Tanti fattori vanno presi in considerazione, fra i quali: prendo un maschio o una femmina? Ho abbastanza soldi per mantenere un secondo cane? Andranno d’accordo? La mia casa è abbastanza spaziosa? Di che taglia lo prendo?

La taglia del secondo cane

In alcuni casi ci troviamo “costretti” a una taglia, vuoi perchè non avevamo previsto con esattezza le dimensioni da adulto (se si tratta di un cucciolo), o magari perchè abbiamo aiutato un cane in difficoltà e non siamo più riusciti a separarcene.

Nel caso in cui la scelta sia invece possibile, è fondamentale prendere in considerazione la taglia del cane che scegliamo di aggiungere al nostro gruppo familiare. La regola base è sempre e solo una: cani della stessa taglia. 

Perchè?

Le ragioni sono molteplici e cercheremo di elencarne alcune:

1 – Gioco

Il gioco è una delle attività in cui la differenza di taglia si nota particolarmente. Con rare eccezioni di cagnoni che si divertono a farsi saltare addosso da cani più piccoli, più in generale il gioco è piuttosto difficoltoso. La differenza di taglia fa si che sia facile “farsi male”, camminare sopra l’altro, mordere un po’ troppo forte.

Con cani della stessa taglia questo è molto più difficile che succeda. Anche in caso di “malintesi” tutto si risolverà con qualche graffio, mentre con un gioco un po’ troppo violento il cagnetto potrebbe farsi molto male.

2 – Condivisione

Giochi, lettini, ciotole, etc dovranno essere di dimensioni totalmente differenti. Non c’è possibilità di scambiarle, ognuno avrà la sua.

E’ buona norma, in effetti, che ogni cane abbia la sua ciotola e la sua cuccia, ma in alcuni casi (come le ciotole da viaggio), poterne portare solo una può essere d’aiuto. Inoltre non c’è mai il rischio che i cani facciano confusione come nella foto qui sotto.

dobermann

3 – Passeggiate

Cani di diversa taglia hanno un passo decisamente diverso. Potreste ritrovarvi a dover strattonare quello grande in attesa che il piccolo finisca di odorare una pianta, o al contrario trascinare il piccolo perché l’altro ha visto uno scoiattolo sull’albero.

Anche con una corretta educazione al guinzaglio, gestirne due di taglie molto differenti resta un’impresa difficile. Potreste ritrovarvi a dover fare passeggiate separate.

4 – Alimentazione

Se scegliete di nutrirli con croccantini dovranno essere naturalmente molto diversi. Come sapete ci sono crocchette per cani di taglia grande e piccola, e la differenza di dimensioni è notevole.

E’ sconsigliato prendere quelli di taglia media facendo un mix, perché sarebbero troppo piccoli per uno e troppo grandi per l’altro)

5 – Litigi

Ci si augura sempre che non succeda, ma fra cani un malinteso è sempre dietro l’angolo. Così come abbiamo detto per il gioco, che se troppo violento potrebbe far male al piccolo, anche nel caso di un litigio le conseguenze potrebbero essere disastrose.

Un semplice morso di un Alano, dato senza cattiveria, potrebbe causare danni notevoli a un piccolo Chihuahua. Lo stesso morso, dato fra due cani di taglia identica magari non avrebbe nessuna conseguenza.

Cani di taglia molto differente

Ciò non toglie naturalmente che cani di taglia anche molto diversa possano andare d’accordo. Vivendo insieme per molto tempo è molto probabile che alla fine si considereranno fratelli, e impareranno a gestire il proprio corpo in modo da non disturbare l’altro.

Alcuni arriveranno addirittura ad amarsi alla follia, e se è il vostro caso sappiate che siete molto fortunati. Il nostro consiglio resta comunque, qualora abbiate la possibilità di scegliere, di preferire cani di taglia più o meno simile.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti