7 semplici cose che rendono il tuo cane felice

Cane felice

I cani rendono la vita degli esseri umani più leggera e felice, grazie al magnifico rapporto che si può creare con loro. Così a volte sentiamo forte l’esigenza di fare qualcosa per rendere felice il nostro amico a quattro zampe. Ma come fare?

Ci sono semplici cose che puoi fare nella vita di tutti i giorni che renderanno più felice il tuo cane, in questo post ne abbiamo raccolte 7: applicale e vedrai quanto il tuo cane apprezzerà, rispondendo con felicità e riconoscenza.

Alterna i giochi disponibili

Quando regaliamo un giocattolo al nostro cane l’euforia e l’eccitazione prendono il sopravvento ed il nuovo oggetto rimane al centro dei suoi pensieri per molto tempo.

Tuttavia la noia subentra anche nei cani e dopo un po’ di tempo il giocattolo non avrà più la stessa importanza ai suoi occhi e desidererà giocarci sempre meno.

In questo modo le ceste dei giochi si riempiono nel tempo di giocattoli sempre disponibili ma diventati noiosi e ripetitivi. Esiste un semplice escamotage per far durare ben più a lungo la vita dei giochi per cani: evitare di tenerli tutti sempre disponibili, preferendo piuttosto alternarli, lasciandone disponibili un paio per volta.

In questo modo l’abitudine e la noia arriveranno dopo molto più tempo e non ci sarà bisogno di spendere troppi soldi in giocattoli sempre nuovi.

Ecco qualche gioco consigliato:

Porta spesso il cane a passeggio

Le passeggiate sono davvero molto importanti per i cani, sotto tantissimi punti di vista. Innanzitutto si tratta di esercizio fisico, ideale per evitare problemi di peso, ma anche di un modo per allentare lo stress e per “prendere aria”: immagina di dover stare chiuso in casa tutto il giorno, ogni giorno della tua vita: le passeggiate, lunghe ed in posti diversi, sono essenziali.

Un cane non deve mai uscire meno di due volte al giorno, anche se è preferibile aumentare il numero delle passeggiate a tre o quattro, compatibilmente con le abitudini e le possibilità in termini di tempo. Ne abbiamo parlato in un articolo separato. Quante volte deve uscire il cane per la passeggiata?

Se la passeggiata è un problema o se vuoi i nostri consigli per quando porti a passeggio il cane visita la sezione Passeggiare con il cane.

Insegnagli nuovi giochi e trucchi

I cani sono esseri curiosi, sempre pronti ad imparare e fare cose nuove. Un buon padrone, che vuole vedere il proprio cane felice ed in piena forma psico-fisica non può che tenerlo in considerazione.

Insegnare nuovi trucchi e giochi fa si che si spenda molto tempo in compagnia ed aiuta il cane a mantenere il cervello in allenamento. Vedi anche: Giochi di attivazione mentale

Se il tuo cane è adulto e pensi non possa imparare più nulla, stai commettendo un errore: si tratta infatti di uno dei più diffusi miti da sfatare sui cani.

Mantieni il peso e la forma sotto controllo

Uno dei consigli già dispensati in precedenza riguarda le passeggiate, che spesso consentono di evitare il sovrappeso nel cane. La forma fisica infatti è molto importante ed ha conseguenza sull’umore e dunque sulla felicità dei cani.

E’ opportuno monitorare sempre lo stato di salute ed intervenire se qualcosa non va con l’aiuto di un veterinario. Del resto esistono molti segnali che suggeriscono che il cane necessita di più esercizio.

Gioca sempre col tuo cane

Vuoi renderlo felice? Non smettere mai di giocare con lui, anche quando invecchia, anche quando sei stanco. Il gioco è molto importante sotto vari aspetti: ad esempio consolida il rapporto padrone-cane e combatte la noia. Sono sufficienti anche pochi minuti al giorno, ma faranno la differenza.

Gioca attivamente con il tuo cane, se vuoi qualche idea su cosa potete fare insieme, non perdere la sezione giochi da fare con il cane!

Gratifica il cane fisicamente e con le parole

I cani capiscono perfettamente il tono delle nostre frasi ed ancora meglio l’atteggiamento del nostro corpo: per questo è bene lodare e gratificare il cane tanto con parole quanto accarezzandolo o dandogli pacche, cosa amata da molti cani.

La gratificazione aiuta il rapporto e fa sentire il cane al sicuro, lo fa sentire amato e si sa, i cani che si sentono amati ed accettati sono cani felici! 


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti