Diarrea nel cane

La diarrea nel cane è piuttosto frequente. La tipica domanda fatta al veterinario è “cosa posso dargli da mangiare?” (e lo vedremo più avanti), ma sarebbe più opportuno concentrarsi sulle possibili cause, in modo da evitare che si ripresenti in futuro.

In linea generale ci si dovrebbe preoccupare se la diarrea persiste per alcuni giorni, o se fin dall’inizio notiamo delle striature di sangue nelle feci.

Cause di diarrea nel cane

Si potrebbe scrivere un libro su tutto ciò che causa diarrea nel cane. Tra l’altro, alcuni cani sono più sensibili di altri, e basta un minimo cambio nell’alimentazione a scatenare l’inferno.

Cause frequenti di diarrea possono essere:

  • Cambi repentini di alimentazione e intolleranze alimentari
  • Ingestione di corpi estranei
  • Parassiti intestinali
  • Infezioni virali (Parvo), fungine, protozoiche (Coccidi, Giardia)
  • Gastrite
  • Tumori del tratto intestinale

Ci teniamo a sottolineare che queste sono solo alcune delle cause più frequenti, ma possono essercene molte altre. Solo il veterinario sarà in grado in alcuni casi di risalire alla causa esatta e intervenire adeguatamente.

Cosa dare da mangiare?

La risposta più sensata potrebbe essere “niente”. Un digiuno di 24 ore metterebbe a riposo il suo stomaco, e contribuisce a risolvere il problema più rapidamente. Tutto dipende naturalmente dalla causa della diarrea. Da evitare il riso, dato che non ha gli stessi effetti benefici nel cane come nell’uomo.

Se ad esempio la causa fossero i parassiti intestinali, una volta sverminato il cane non si dovrà seguire una dieta in particolare. In alcuni casi basterà ridurre la razione giornaliera per risolvere il problema dopo alcuni giorni.

In caso di problemi più gravi, potrebbe essere necessario passare a un’alimentazione completamente diverse (come i croccantini gastrointestinal ad esempio), ma sarà il veterinario a dovervi consigliare l’alimentazione più adeguata.

Ogni cane è un individuo unico, e quello che funziona con uno non è detto che funzioni con tutti gli altri.

In generale, se il cane inizia ad avere la diarrea, alleggerite i suoi pasti da subito. Niente extra, niente cibo da tavola, niente cibo spazzatura. Acqua sempre a disposizione, a meno che non ci sia contestualmente anche vomito. In questo caso razionare l’acqua (poco e spesso), per evitare che il cane si disidrati.

Prevenzione

Per prevenire l’insorgere della diarrea, diversi veterinari suggeriscono anche di integrare l’alimentazione del cane con prodotti a base di Zeolite a Chabazite. Recenti studi infatti hanno dimostrato che la Chabazite, se assunta con regolarità, ha effetti benefici sull’organismo e in particolar modo favorisce il buon funzionamento intestinale.

L’assorbimento di azoto ammoniacale da parte del minerale aiuta la digestione, aumenta la prosperità della flora intestinale batterica positiva e di conseguenza migliora la consistenza delle feci già nei primi giorni; se assunta da cani sani non provoca nessun effetto indesiderato.

Se assunta regolarmente inoltre la Chabazite assorbe i metalli pesanti in transito o giacenti nell’apparato digerente. Tutto questo senza alterare l’appetibilità del cibo.

Puoi provare Chabasite70: un integratore 100% naturale che può aiutare a migliorare la qualità di vita del tuo cane:

Integratore alimentare per cani Chabasite70®.

100% naturale. Incrementa l’assorbimento del calcio, cattura sostanze dannose, assorbe ammonio e regolarizza l’intestino, migliorando la qualità di vita del cane.

Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti