Gastrite nel cane: cause, sintomi, terapia

La gastrite è un’infiammazione dello stomaco che può essere acuta o cronica. Le cause sono molteplici, ma molti sintomi sono in comune fra le due forme. Per una terapia adeguata sarà necessario ricercarne le cause (ove possibile) con l’aiuto del veterinario.

Possibili cause

Andando a ricercare le cause è opportuno distinguere in primo luogo gastrite acuta e cronica. La prima sorge improvvisamente e ha un decorso piuttosto rapido, mentre la seconda aumenta gradualmente di gravità con il passare del tempo.

La gastrite acuta può essere il risultato di un’intossicazione alimentare, perchè ad esempio il cane ha ingerito delle sostanze dannose per il suo organismo (il cibo delle nostre tavole ad esempio), o spazzatura.  In alternativ la causa potrebbe anche essere un’allergia alimentare di cui non eravamo a conoscenza.

Fra le altre ipotesi può esserci anche un’intossicazione da farmaciparassiti interni, insufficienza renale o epatica, e infezioni batteriche o virali.

La gastrite cronica, invece, è generalmente associata a delle cause più gravi, come tumori allo stomaco, malattie del tratto intestinale, parvovirosi  (specie nei cuccioli) e cimurro tanto per citarne alcune. Quello che accade, di fatto, è che il rivestimento mucoso e la flora batterica del tratta digestivo sono compromessi in modo grave, e questo causa un’infiammazione gastrintestinale prolungata.

Alcune volte la gastrite cronica può essere anche causata dall’ingestione di sostanze non commestibili che si depositano nello stomaco (plastica, gomma, lacci delle scarpe, straccetti o pezzi di coperte). La permanenza di queste sostanze provoca un’infiammazione sempre più grave, che tenderà a manifestarsi dopo qualche tempo.

Sintomi

I sintomi principali sono vomito e dolore addominale anche piuttosto forte. Fra gli altri sintomi troviamo:

Il vomito sarà generalmente schiumoso, a volte anche con striature di sangue e se persistente può causare disidratazione. Naturalmente non bisogna allarmarsi se il cane vomita una sola volta, dato che potrebbe essere dovuto a qualcos’altro (leggi anche: perchè il cane vomita?)

E’ stato riscontrato inoltre, che cani con un forte dolore addominale tendono ad assumere questa posizione (detta posizione di preghiera):

posizione-preghiera

E’ molto simile alla posizione di invito al gioco, ma in questo caso la coda è ferma, e il cane rimane in questa posizione anche per diversi minuti. La testa viene poggiata fra le zampe.

Terapia

Il trattamento dipenderà naturalmente dalla causa scatenante, e solo un veterinario può aiutarvi a ricercarla. Si potrà procedere con dei trattamenti sintomatici, che vanno cioè a limitare e contrastare gli effetti negativi sull’organismo del cane senza intervenire sulla causa scatenante.

Sarà importante in un primo momento, cercare di recuperare l’equilibrio dell’intestino e metterlo a riposo. Molto probabilmente vi sarà consigliato di tenere il cane a digiuno per più di 24 ore, e potrebbe anche essere necessaria una terapia per via endovenosa per ristabilire la corretta idratazione del suo organismo.

Protettori gastrici e farmaci antiemetici (per vomito e nausea), potrebbero essere d’aiuto se il veterinario ritiene opportuno prescriverli. Ricordate sempre di non somministrare dei farmaci di vostra iniziativa, dato che la composizione chimica di un farmaco adatto all’uomo potrebbe causare danni notevoli nel cane. Consultate sempre un veterinario in caso di dubbi.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti